Un incidente stradale avvenuto nella notte lungo la strada che collega i comuni di Eboli e Campagna, in provincia di Salerno, ha portato alla morte di due carabinieri di origine pugliese e ne ha ferito gravemente un terzo.
La vettura dei carabinieri, che erano di servizio presso la stazione di Campagna, è stata centrata da un suv Range Rover bianco, che l’ha completamente distrutta, il suv ha poi colpito anche un altro veicolo sul quale viaggiava un uomo rimasto ferito.
Salerno, morti due carabinieri in un incidente
I due carabinieri che hanno perso la vita sono il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e l’appuntato scelto Domenico Ferraro, di 27 anni. Ferito gravemente anche un terzo carabiniere che si trovava a bordo della vettura di servizio.
Mentre la 31enne di Campagna in provincia di Salerno, che guidava la Ranger Rover è rimasta ferita, insieme alla passeggera 18enne a bordo con lei.
Mattarella: "Triste notizia, sono vicino a chi è rimasto ferito
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, esprime il suo cordoglio per il brutto incidente in cui hanno perso la vita i due militari:
Ho appreso con profonda tristezza la notizia del grave incidente stradale verificatosi in provincia di Salerno in cui, durante lo svolgimento di attività di servizio, hanno perso la vita il Maresciallo Francesco Pastore e il Carabiniere Francesco Ferraro, ed è rimasto ferito un altro militare dell’Arma, nonché le persone a bordo degli altri veicoli coinvolti.
Inoltre il Presidente della Repubblica, non ha mancato di mandare nello stesso messaggio un pensiero al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi:
In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei, Signor Comandante Generale, e all’Arma dei Carabinieri la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio e al Carabiniere rimasto ferito gli auguri di pronta guarigione.
Meloni: "Vicinanza e profondo cordoglio"
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha espresso la vicinanza delle Istituzioni e del Governo, per il tragico incidente che ha sconvolto il salernitano:
Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie, ai colleghi e la nostra vicinanza alle persone rimaste ferite.
Presidenti Camera e Senato: "Cordoglio alle famiglie"
Non si sono fatte attendere le parole di vicinanza alle famiglie da parte del Comune di Eboli, che si è detto ammutolito di fronte alla tragedia, così come è arrivato anche il Cordoglio sia da parte del presidente del Senato, Ignazio La Russa che dal presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana:
Ho appreso con profondo dolore dell’incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 91 a Campagna, nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Domenico Ferraro. Desidero esprimere ai loro familiari e all’Arma il mio sincero e profondo cordoglio, e alle persone rimaste ferite gli auguri di pronta guarigione.
Lorenzo Fontana esprime il suo cordoglio per la prematura scomparsa dei due militari:
Esprimo profondo cordoglio per il tragico incidente stradale, avvenuto in provincia di Salerno, in cui hanno perso la vita due carabinieri. Rivolgo alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e dell'appuntato scelto Domenico Ferraro le più sentite condoglianze e alle persone ferite sinceri auguri di pronta guarigione.
Tajani: "Auguri di guarigione al terzo carabiniere coinvolto"
Tra la vicinanza mostrata per il lutto alla famiglia, il ministro degli Affari Esteri, e Vicepremier Antonio Tajani che annuncia:
Ho appena telefonato al comandante dell’Arma dei Carabinieri, il generale Teo Luzi, per esprimergli il mio sincero e profondo cordoglio per la morte dei due carabinieri travolti a Campagna in un terribile incidente stradale. Sono vicino alle famiglie dei caduti, e prego per i loro cari scomparsi. Faccio i migliori auguri di guarigione al terzo militare che è rimasto ferito e agli altri cittadini coinvolti nell’incidente.