07 Apr, 2024 - 14:51

Chi erano Francesco Pastore e Francesco Ferraro, i due carabinieri morti nell'incidente a Salerno

Chi erano Francesco Pastore e Francesco Ferraro, i due carabinieri morti nell'incidente a Salerno

Carabinieri della stazione di Campagna, in provincia di Salerno, ed entrambi pugliesi, sono morti in un terribile incidente stradale, in cui sono rimasti coinvolti nella notte tra il 6 e il 7 aprile mentre si trovavano all'interno dell'auto di pattuglia. Ecco chi erano Francesco Pastore e Francesco Ferraro, rispettivamente di 25 e 27 anni: anche il presidente della Repubblica Mattarella ha espresso il suo cordoglio per la loro tragica scomparsa.

Chi erano Francesco Pastore e Francesco Ferraro, i carabinieri morti nella notte in un incidente stradale a Campagna, Salerno

Il maresciallo Francesco Pastore era originario di Manfredonia, in provincia di Foggia. Anche il padre è un militare dell'Arma: infatti presta servizio alla Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Rotondo.

Da qualche anno il 25enne si era trasferito a Eboli, ma spesso tornava in Puglia per fare visita alla famiglia. Nella cittadina lo ricordano come "un bravissimo ragazzo che amava molto il suo lavoro".

L'appuntato scelto Francesco Ferraro era invece originario di Montesano Salentino, in provincia di Lecce. Dove la comunità si è stretta "all’immane dolore" che ha colpito la famiglia "per la prematura perdita di Francesco, la cui generosità tutti noi abbiamo sperimentato".

virgolette
Siamo vicini con affetto profondo e sincero ai genitori Paola e Antonio e ai fratelli Gigi, Michele e Alessandro che vivono in questo momento un dolore straziante. Interpretando il comune sentimento dei concittadini, in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia. Le più sentite condoglianze a tutti i familiari da parte dell'Amministrazione comunale e dei cittadini tutti

è il messaggio dell'amministrazione comunale.

Da chiarire la dinamica dell'incidente mortale

Il maresciallo Pastore si trovava sul lato passeggero della vettura di servizio, mentre il carabiniere Ferraro, 27 anni, era seduto sul sedile posteriore.

E' invece rimasto ferito il maresciallo Paolo Volpe, alla guida dell'auto di pattuglia, ricoverato in prognosi riservata al presidio ospedaliero di Eboli.

Stando a una prima ricostruzione, si sarebbe trattato di un incidente frontale sulla statale 91 a Campagna, le cui dinamiche appaiono ancora poco chiare.

Un suv bianco si è prima scontrato con l’auto di servizio dell’Arma, che era in strada per dei controlli, e poi con una terza vettura, condotta da una 75enne del posto, ora ricoverata a Battipaglia.

Anche la conducente 31enne del suv e la passeggera 18enne sono rimaste ferite nello scontro e sono state trasportate all'ospedale di Oliveto Citra.

Le salme dei due carabinieri sono già state liberate e saranno trasferite in Puglia, dove sono attese per un ultimo abbraccio da parte dei propri cari.

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE