I quarti di finale della Champions di questa edizione saranno giocati anche da due squadre che negli ultimi anni hanno vissuto un periodo di decadenza e cercano di rialzarsi attraverso la ricostruzione di un nuovo ciclo. Di Psg e Barcellona come abbiamo fatto con le altre sfide che si disputeranno prima andiamo a ripercorrere i precedenti con gol subiti e realizzati e le qualificazioni ottenute dopo lo scontro diretto.
Psg e Barcellona si incontrati 12 volte. Il quadro dei risultati è di perfetta parità tant'è che il Barcellona ha vinto 4 partite come ne ha vinte il Psg. 4 sono anche le partite terminate in pareggio.
RETI REALIZZATE
RETI SUBITE
QUALIFICAZIONI
Il Psg quando ha trovato nella sua strada il Barcellona ha ottenuto solo 3 qualificazioni. 2 nell'ambito della fase ad eliminazione diretta e 1 alla fase a gironi. Nella stagione 1994/95 e nella stagione 2020/21 ai quarti di finale mentre nella stagione 2014/15 alla fase a gironi ha conseguito nel gruppo F il secondo posto che è valso la qualificazione agli ottavi.
Il Barcellona invece si è qualificato 4 volte: nell'edizione 2012/2013 con un doppio pareggio (ha segnato maggior gol fuori casa) si è qualificato alle semifinali.
Nell'edizione 2014/15 addirittura ha incontrato il Psg due volte: la prima nel girone F e si è qualificato come primo accedendo agli ottavi, la seconda ai quarti quando ha eliminato la squadra francese conquistando la semifinale.
Nel 2016/2017 il Barça ha compiuto l'impresa di prendersi il pass per i quarti di finale dopo che nella partita di andata degli ottavi aveva perso 4-0. Come? Vincendo 6-1!