Arriva una brutta notizia nella mattinata di oggi martedì 9 aprile: Andrea Dovizioso ha fatto un incidente in motocross mentre si stava allenando nella zona di Terranuova Bracciolini. Per fortuna l'ex campione della MotoGP non è in pericolo di vita ma lo spavento è stato tanto. L'ex pilota è stato infatti trasportato all'ospedale fiorentino di Careggi.
Pub
L'incidente dovrebbe essere avvenuto nella pista da cross di Terranuova Bracciolini nella mattinata. L'ex pilota, ritiratosi da ogni competizione ufficiale, si stava allenando e ha riportato un trauma cranico. Per precauzione è stato quindi portato in elicottero all'ospedale fiorentino di Careggi. A riportarlo La Nazione. In un primo momento, peraltro, non sarebbero state rese note le generalità, ma poi si è capito fosse proprio Andrea Dovizioso. Il pilota italiano si è ritirato nel 2022 e nel 2023 è stato proclamato leggenda della MotoGP per la sua lunghissima carriera. Ovviamente le sue condizioni saranno da monitorare nelle prossime ore.
In vista del gran premio di Austin Jorge Martin tenta una prima fuga nel Mondiale di MotoGP. Lo spagnolo in Pramac conduce la classifica a quota 60 punti, grazie all’ultima vittoria a Portimao. Pecco Bagnaia fermo a quota 37, a causa della caduta che ha visto coinvolto anche Marc Marquez in Portogallo.
1. Jorge Martin (Ducati) 60
2. Brad Binder (KTM) 42
3. Enea Bastianini (Ducati) 39
4. Francesco Bagnaia (Ducati) 37
5. Pedro Acosta (KTM) 28
6. Marc Marquez (Ducati) 27
7. Aleix Espargarò (Aprilia) 25
8. Maverick Vinales (Aprilia) 19
9. Jack Miller (KTM) 17
10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 15
11. Fabio Quartararo (Yamaha) 15
12. Alex Marquez (Aprilia) 13
13. Marco Bezzecchi (Ducati) 12
14. Miguel Oliveira (Aprilia) 8
15. Joan Mir (KTM) 7
16. Augusto Fernandez (KTM) 5
17. Johann Zarco (Honda) 5
18. Alex Rins (Yamaha) 3
19. Takaaki Nakagami (Honda) 2
Di seguito il calendario della nuova stagione di MotoGP. In attesa della gara di Portimao il motomondiale si sposterà poi in Argentina. Solo uno l’appuntamento italiano, in programma il 2 giugno al Mugello. la stagione terminerà poi il 17 novembre sul circuito di Valencia.