10 Apr, 2024 - 00:06

Paesi Bassi, una donna 28enne sceglie l'eutanasia a causa di incurabili problemi di salute mentale

Paesi Bassi, una donna 28enne sceglie l'eutanasia a causa di incurabili problemi di salute mentale

Una donna olandese di 28 anni, Zoraya ter Beek, ha deciso di ricorrere all'eutanasia a causa delle sue patologie legate alla depressione, l'autismo e il disturbo borderline di personalità, dopo che il suo psichiatra ha concluso che le sue condizioni non potranno mai migliorare.

Una donna olandese affetta da incurabili problemi di salute mentale sceglie l'eutanasia

Zoraya ter Beek, 28 anni, ha scelto l'eutanasia. Secondo quanto riporta The Free Press, ter Beek vive in una casa in una cittadina olandese, nei pressi del confine tedesco, insieme al suo compagno e due gatti. Nonostante goda di buona salute fisica, ha preso la decisione di porre fine alla propria vita a causa della sua lotta con la depressione, l'autismo e il disturbo borderline di personalità.

In passato la ragazza aveva avuto l'ambizione di diventare una psichiatra. Il sito riporta che la decisione di porre fine alla propria vita è stata presa dopo che il suo psichiatra le aveva detto che ormai erano state tentate tutte le soluzioni possibili e che non c'era più niente che si potesse fare per migliorare le sue condizioni.

La procedura

La giovane morirà nel mese di maggio nella sua casa, circondata dai suoi gatti e dal fidanzato. Il medico procederà prima con la somministrazione di un sedativo, seguito poi da un farmaco che metterà fine al battito del cuore di Ter Beek. "Nella maggior parte dei casi si prende prima una tazza di caffè per calmare i nervi e creare un'atmosfera soft. Poi il medico mi chiederà se sono pronta. Prenderò posto sul divano. Mi chiederà ancora una volta se sono sicura e avvierà la procedura" ha affermato la giovane donna.

I Paesi Bassi sono diventati il primo Paese al mondo a legalizzare l'eutanasia nel 2001. Da allora, almeno altri otto paesi lo hanno seguito.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE