10 Apr, 2024 - 14:42

Chi è Lee Jae-myung, il leader dell'opposizione sudcoreana e del Partito Democratico

Chi è Lee Jae-myung, il leader dell'opposizione sudcoreana e del Partito Democratico

Chi è Lee-myung, attualmente leader dell'opposizione e del Partito Democratico. Nato ad Andong nel 1964 ha rivestito diversi ruoli tra cui quello di sindaco di Seongnam e di governatore di Gyeonggi. Recentemente è stato aggredito a seguito di una conferenza stampa.

Chi è Lee Jae-myung?

Quinto di sette figli in una famiglia povera del Gyeongsang Settentrionale, suo padre lavorava come agricoltore e addetto alle pulizie mentre la madre era una venditrice di carta igienica. Non ha potuto avere accesso agli studi superiori a causa della situazione economica della famiglia.

Trasferitosi a Seongnam ha svolto sotto pseudonimi diversi lavoretti per poter aiutare la propria famiglia. Racconterà in futuro di essersi infortunato più volte sul posto di lavoro. Nel 1978 torna a studiare e qualche anno dopo viene ammesso all'università grazie anche ad una borsa di studio. Si laurea nel 1986 e apre uno studio legale per occuparsi di tutela dei diritti umani, in particolare quelli dei lavoratori.

L'ingresso in politica

Entra in politica nel 2005 con il partito social liberale Uri. Si presenta una prima volta alle elezioni di Seongnam nel 2006 ma viene sconfitto, la nomina arriverà quattro anni dopo quando si ripresenterà per la seconda volta. Rieletto primo cittadino nel 2014, partecipa anche alle primarie del Partito Democratico - nato dalle ceneri dell'Uri - dalle quali però esce sconfitto.

Dal 2022 riveste la carica di leader del Partito Democratico e nello stesso anno si presenta alle elezioni presidenziali. Il risultato premia il candidato conservatore Yoon Suk-yeol che vince di poco su Jae-myung. Nel 2024 viene ferito in un aggressione durante una conferenza stampa a Busan a tre mesi di distanza dalle elezioni legislative.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE