12 Apr, 2024 - 17:21

Amstel Gold Race 2024, van der Poel fiducioso di poter fare ancora bene

Amstel Gold Race 2024, van der Poel fiducioso di poter fare ancora bene

Mathieu van der Poel è il favorito numero uno per il successo all'Amstel Gold Race 2024. Il campione del mondo in carica prenderà parte alla corsa più importante che si svolge nella sua nazione con la maglia di campione del mondo e dopo i due trionfi al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix. L'olandese si è imposto in questa corsa di un giorno dopo aver già trionfato nel 2019, e dopo aver ottenuto un quarto posto nell'edizione 2022. Per domenica, insomma, l'Amstel Gold Race potrebbe trasformarsi in una sorta di vera e propria festa nazionale, con van der Poel indicato da tutti come favorito principale per trionfare domenica.

Amstel Gold Race, nuovo obiettivo per van der Poel

Per Mathieu van der Poel, l'Amstel Gold Race 2024 sarà un banco di prova molto importante. L'olandese, per questa stagione, si è posto davanti una sfida molto importante, quella di provare a vincere la Liegi-Bastogne-Liegi, la classica monumento che sulla carta meno si adatta alle sue caratteristiche. Prima di questo appuntamento e della nuova sfida con Tadej Pogacar, il campione del mondo deve confermarsi in casa, da profeta in patria, nella corsa più prestigiosa che si svolge sul suolo olandese.

Van der Poel guarda con fiducia all'Amstel

L'edizione 2024 dell'Amstel Gold Race, che si svolgerà con la presenza di van der Poel in maglia iridata, passerà alla storia per essere l'ultima della vecchia gestione organizzativa. Flanders Classics, dal prossimo anno, prenderà il timone della gara, mentre l'attuale organizzatore, Leo van Vliet, rimarrà attivo per Flanders Classics come direttore di gara e per questioni organizzative per i prossimi due anni. Il percorso è più o meno lo stesso degli anni passati: la partenza sarà sempre da Maastricht, ma dalla piazza del Mercato. La gara parte dal capoluogo del Limburgo dal 1998. Il Markt ha ospitato la partenza fino al 2019, ma da quell'anno il foglio firma era posizionato al Vrijthof. Anche se non è più inserito nel finale, un ruolo chiave della corsa sarà giocato dalla salita del Cauberg.

Le dichiarazioni

Mathieu van der Poel, tuttavia, non si fa intimidire da nulla. E' consapevole della propria forza e della propria abilità in una corsa da lui già vinta. Importanti le sue parole rilasciate in conferenza stampa.

virgolette
La vittoria nel 2019 è un momento della mia carriera che non dimenticherò mai. E' stata la mia prima grande vittoria su strada. Sono momenti che si conservano. Il fatto di aver chiuso quarto nel 2022 dimostra che il percorso nel Limburgo olandese mi si addice particolarmente bene. È un po' come un mini Giro delle Fiandre, con molte curve e salite ripide, ma senza pavè. Nelle ultime settimane tutto è andato eccezionalmente bene, con le vittorie Alla E3 Harelbeke, al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix. È fantastico vincere queste classiche monumento, specialmente con la maglia iridata. Ora si tratta di mantenere questa forma per altri dieci giorni. Ho fatto una ricognizione del percorso, non che fosse molto necessario, perché ovviamente conosco le strade nel Limburgo olandese. Ma è stato un buon ripasso e non può mai essere una cosa negativa.
AUTORE
foto autore
Carlo Gugliotta
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE