Dopo il Masters 1000 di Monte-Carlo, la stagione tennistica sulla terra battuta proseguirà con il Barcellona Open. Nel tabellone principale dell'edizione 2024 dell'ATP 500 spagnolo figurano anche tre tennisti italiani. Gli azzurri già da domani 15 aprile scenderanno in campo per i primi turni eliminatori, con la speranza di arrivare fino alla finale prevista domenica 21 aprile 2024.
Le speranze principali per l'Italia, data l'assenza di Jannik Sinner, saranno riposte principalmente in Lorenzo Musetti. Il giocatore toscano partirà come testa di serie numero 10 del torneo, dove esordirà direttamente al secondo turno. Il classe 2002 se la vedrà contro un giocatore qualificato oppure contro lo spagnolo Roberto Carballes-Baena.
Nel main draw però ci sarà spazio anche per Flavio Cobolli, che giocherà un primo turno d'élite a Barcellona. Il tennista sanremese infatti è stato sorteggiato con Rafa Nadal, che tornerà in campo dopo oltre tre mesi dall'ultima volta. Il 37enne infatti non gioca dallo scorso gennaio, quando si fermò ai quarti di finale del torneo di Brisbane (Australia). La Spagna dunque potrà godersi uno dei suoi campioni proprio in Catalogna, dove Nadal si è imposto in dodici occasioni tra il 2005 e il 2021.
I tifosi spagnoli invece non potranno ammirare da vicino Carlos Alcaraz, vincitore delle edizioni 2022 e 2023 che ha annunciato il ritiro dal torneo causa infortunio. Il quadro degli italiani infine è completato da Matteo Arnaldi, che al primo turno se la vedrà contro il francese Arthur Cazaux. Delusione invece per Andrea Vavassori e Gianluca Mager, eliminati al secondo turno di qualificazione rispettivamente dal francese Harold Mayot e dall'argentino Marco Trungelliti.