Oggi, 15 aprile 2024, parte il primo processo penale contro un ex presidente statunitense nella storia americana. Donald Trump è accusato di aver falsificato i propri documenti aziendali per mascherare un pagamento in denaro effettuato a Stormy Daniels, l'ex star del cinema per adulti.
A New York inizia il primo di quattro processi penali. Donald Trump deve affrontare le accuse della procura del distretto di Manhattan. Lo storico processo si basa su un potenziale insabbiamento di uno scandalo sessuale avvenuto alla vigilia delle elezioni presidenziali del novembre 2016.
Durante il processo verranno esaminate la relazione di Trump con l'ex attrice di film porno, Stormy Daniels, il presunto tentativo di nascondere i pagamenti di 130mila dollari per comprare il suo silenzio poco prima delle elezioni del 2016 e il presunto piano per falsificare i documenti legati a tali pagamenti.
Trump è accusato di 34 reati di falsificazione di documenti aziendali di primo grado. L'ex presidente si è dichiarato non colpevole e ha negato di aver avuto una relazione con Daniels.
Nella prima parte del processo verrà selezionata una giuria popolare composta da 12 newyorkesi, il che potrebbe richiedere fino a una settimana. Inoltre, questo potrebbe essere l'unico caso penale che Trump dovrà affrontare.
Si prevede che il processo abbia una durata da sei a otto settimane. Durante questo periodo, Trump dovrà essere presente quattro giorni alla settimana, mentre sarà in corso la sua campagna elettorale per le presidenziali del 2024.
Il processo avrebbe dovuto tenersi il 25 marzo 2024. L'ex presidente statunitense e i suoi legali hanno cercato di far rimandare il processo il più possibile. Trump è stato incriminato nel marzo 2023.
In altri tre casi penali, Trump è accusato di aver cercato di influenzare l'esito delle presidenziali del 2020, di aver tentato di alterare i risultati ufficiali delle elezioni nello stato della Georgia e di aver conservato documenti riservati nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.