E' un vero e proprio dramma climatico quello che sta vivendo il Pakistan negli ultimi due giorni. Le piogge intense stanno mettendo in ginocchio il Paese, alcune delle principali città sono rimaste allagate e nelle zone più periferiche si segnalano alluvioni.
Aumenta il numero delle persone morte nelle tempeste che hanno interessato gli scorsi giorni. Si contano almeno 44 morti e venti feriti per colpa delle piogge. La maggior parte dei decessi si è verificata quando un fulmine ha colpito un gruppo di contadini che raccoglievano il grano e quando l'acqua ha causato il crollo delle case nella provincia orientale del Punjab.
Le piogge, che hanno colpito anche la capitale Islamabad, hanno ucciso sette persone nella provincia del Baluchistan durante il fine settimana, e altre otto sono morte nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, non troppo distante dall'Afghanistan. Le autorità hanno dichiarato nella maggior parte degli Stati lo stato di emergenza.
#Quetta #Balochistan #Pakistan
— Shahab Uddin Shamsi (@ShahabUddin3569) April 15, 2024
Quetta after Rain pic.twitter.com/9ZisvpQn4I
Il primo ministro pakisrano Sharif ha detto di aver ordinato alle autorità di fornire aiuti umanitari nelle aree colpite dalle piogge. Già lo scorso 5 marzo, a causa di nevicate inaspettate, 36 persone hanno perso la vita.