Il bus 116 è scomparso dalle mappe ma non è stato soppresso bensì oscurato. Questa è la scelta insolita del comune di Barcellona dopo che tantissimi cittadini si sono lamentati dell'eccessiva presenza di turisti sull'autobus che porta fino a Parc Guell che ne rendeva impossibile l'utilizzo.
I turisti che affollano la città catalana rendevano inutilizzabile il mezzo concepito come un 'autobus di quartiere' e capace di contenere al massimo una ventina di persone. I visitatori prendevano il bus per raggiungere più facilmente Parc Guell, l'iconico parco progettato da Gaudì.
La soluzione del comune di Barcellona è stata quella di eliminare da Google Maps il mezzo. I turisti potranno sempre raggiungere il parco utilizzando altri autobus. Recentemente Barcellona ha adottato una politica contro i piccioni che affollavano il quartiere del Camp Nou.
Nel tempo sono state inaugurate tantissime nuove tratte a Barcellona e molte di queste passano per Parc Guell. Le più comuni sono le linee di autobus 24 e V19, che terminano il percorso all'accesso all'autostrada del Carmelo. Un altro modo per arrivare al parco è con la metropolitana fino a Plaza Lesseps o con gli autobus D40 e H6, che fermano a Travessera de Dalt, e camminare per una decina di minuti.