E' un incidente destinato a far discutere quello avvenuto nel pomeriggio di oggi a Elgeyo Marakwet, a 400 km di distanza dalla capitale Nairobi. Un elicottero che trasportava alti vertici militari tra cui il capo dell'esercito Ogolla si è schiantato e quasi tutte le persone a bordo sono morte.
Prima lo schianto a pochi minuti dalla partenza poi l'incendio. Questo è successo all'elicottero che trasportava alcuni esponenti dei vertici militari kenioti tra cui il capo dell'esercito nazionale Francis Ogolla. Si sospetta che l'aerogiro si sia schiantato a seguito di un malfunzionamento del motore ma per ora non si esclude la pista del sabotaggio del mezzo.
Sono almeno una decina le persone morte nel violento schianto mentre tre dei vertici militari sono sopravvissuti. Il personale medico ha trasportato d'urgenza i tre feriti in pericolo di vita nell'ospedale più vicino.
Non si è fatta attendere la reazione del presidente keniota William Ruto. Il capo di Stato, una volta appreso l'incidente, ha convocato d'urgenza il Consiglio di sicurezza nazionale. Al centro della riunione con gli alti vertici della sicurezza dello Stato africano ci sarà sicuramente quanto accaduto nelle scorse ore e la possibilità che si sia trattato di un attentato.
Il terrorismo costituisce da anni un problema per l'Africa, soprattutto nella fascia del Sahel. Il Niger ha ricevuto armi dalla Russia per contrastare l'avanzata dei jihadisti.