20 Apr, 2024 - 01:41

Chi ha vinto The Voice Generations? Il riassunto della finale

Chi ha vinto The Voice Generations? Il riassunto della finale

Chi ha vinto The Voice Generations? La prima edizione del talent show di Rai 1 è arrivato alle battute finali dopo appena due appuntamenti. L’ultima puntata dell'ennesimo - riuscito - spin off di The Voice of Italy che vede sempre come padrona di casa Antonella Clerici, che in questo premia i gruppi di persone, venerdì 20 aprile alle 21:30, ha portato all'elezione dei vincitori.

Nella prima puntata, i coach Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa hanno selezionato, durante le tradizionali Blind Auditions, gli 8 gruppi di cantanti che si sono affrontati poi nella finale. Ecco tutti i concorrenti:

  • Team Loredana: trio formato da Nicolò Pantaleo, Gaia e Giuseppe Gentile, Ornella e sua mamma Lilla
  • Team Gigi: Andrea Ambrosino e sua mamma Raffaella, fratelli Francesco e Simone Capriglione, l’amica Anna Parmentola e la moglie di Simone, Anna Scognamiglio, che formano il gruppo del Soul Food Vocalist
  • Team Arisa: Giuseppe Roccuzzo e sua mamma Giovanna, Consuelo Orsingher e sua figlia Alessandra
  • Team Clementino: Anna ed Erika, Gino Scannapieco e sua figlia Noemi

Chi ha vinto The Voice Generations?

La finale di The Voice Generations si è aperta con una prima manche di performance, in cui i coach hanno avuto un’ultima opportunità di riascoltare tutti i gruppi e scegliere, poi, le quattro formazioni che si sono affrontate nell’ultima e decisiva esibizione, dove è stato il pubblico in studio, dotato di un telecomando, a decretare il gruppo vincitore della prima stagione di The Voice Generations.

I superfinalisti sono stati:

  • Team Loredana: trio formato da Nicolò Pantaleo, Gaia e Giuseppe Gentile
  • Team Gigi: fratelli Francesco e Simone Capriglione, l’amica Anna Parmentola e la moglie di Simone, Anna Scognamiglio, che formano il gruppo del Soul Food Vocalist
  • Team Arisa: Consuelo Orsingher e sua figlia Alessandra
  • Team Clementino: Gino Scannapieco e sua figlia Noemi

Alla fine a trionfare sono stati proprio Gino Scannapieco e sua figlia Noemi.

Chi sono Gino Scannapieco e sua figlia Noemi?

Gino Scannapieco, operaio napoletano di 42 anni, con la figlia Noemi di 18 anni hanno vinto The Voice Generations. Gino Scannapieco non è nuovo ai talent show, infatti in passato ha partecipato a due format. Ha preso parte alla prima edizione storica di X Factor nel 2008 entrando alla quinta puntata, per poi essere eliminato due settimane dopo, alla settima. Nel 2019 invece, ben 11 anni dopo, è stata la volta di All together now su Canale 5. Ha partecipato alla terza e quarta puntata della seconda edizione, arrivando in semifinale.

Nel corso della prima puntata Gino e Noemi hanno cantato il loro cavallo di battaglia Vivo per lei di Andrea Bocelli e Giorgia. Per loro si sono voltati sia Arisa che Clementino, ma Gino e Noemi hanno scelto di entrare nel team di Clementino insieme al docente di canto Anna Danieli e la sua allieva Erika Chiericato.

Nella finalissima di The Voice Generations sono stati loro a partire, esibendosi nella colonna sonora de La Bella e la bestia originariamente cantato da Gino Paoli e Amanda Sandrelli. Clementino ha poi scelto loro che, ri-esibendosi per i cavalli di battaglia, hanno cantato nuovamente Vivo per lei.

Chi ha vinto The Voice Senior 2?

Solo due settimane fa è stato eletto il vincitore di The Voice Senior: a trionfare è stata Diana Puddu. La concorrente, che faceva parte della squadra di Gigi D’Alessio è stata la preferita del pubblico con il 46,05 per cento dei voti. Secondo Mario Rosini con il 28.4 per cento. Sonia Zanzi al terzo posto e fanalino di coda Luca Minnelli. Per lei il premio finale è stata l'opportunità di far uscire uno dei brani proposti durante il programma attraverso l’etichetta discografica Warner Music Italia.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE