Continua il processo contro Trump. Il 15 aprile 2024 ha avuto inizio il primo processo penale contro un ex presidente statunitense. Durante questo storico processo, la giuria esaminerà le dinamiche intorno ad un pagamento in denaro effettuato all'ex pornostar Stormy Daniels. Oggi, 22 aprile, inizieranno le dichiarazioni di apertura.
Oggi sono previste le dichiarazioni di apertura del processo penale contro l'ex presidente, Donald Trump. I pubblici ministeri presenteranno davanti alla giuria uno schema di pagamenti in denaro volto a impedire che diventassero pubbliche le storie sulla vita privata di Trump.
I pubblici ministeri sostengono che otto anni fa Trump abbia cercato di nascondere informazioni compromettenti sulla propria vita privata agli elettori poco prima delle elezioni presidenziali del 2016. I legali di Trump, invece, negano le accuse rivolte all'ex presidente.
Il processo è iniziato il 15 aprile e si prevede che potrebbe durare dalle sei alle otto settimane. Durante la prima settimana, è stata completata la selezione della giuria popolare, composta da 12 newyorkesi, con 6 supplenti.
La giuria ascolterà le dichiarazioni di apertura dei pubblici ministeri e degli avvocati difensori. Durante la settimana, Trump potrebbe salire sul banco dei testimoni per difendersi.
Donald Trump è accusato di aver occultato il pagamento di 130mila dollari in contanti a Stormy Daniels nel mese precedente alle elezioni del 2016. L'accusa sostiene che lo scopo fosse quello di impedirle la divulgazione pubblica del fatto di aver avuto un incontro di una notte con lui durante un torneo di golf di celebrità. Questo fatto si è verificato meno di quattro mesi dopo che la moglie di Trump, Melania, aveva dato alla luce Barron.
Il caso è il primo di quattro processo penali che l'ex presidente deve affrontare ed è l'unico che è iniziato prima delle presidenziali del 2024. Trump deve essere presente alle udienze, mentre continua la sua campagna elettorale per le presidenziali di novembre 2024.
Trump sabato ha annullato una tappa della sua campagna a Wilmington, Carolina del Nord, a causa del maltempo. L'evento era il primo dopo l'inizio del processo.