24 Apr, 2024 - 18:44

Aggressione a coltellate in chiesa a Sydney, arrestati sette adolescenti sospettati di presunta "ideologia estremista"

Aggressione a coltellate in chiesa a Sydney, arrestati sette adolescenti sospettati di presunta "ideologia estremista"

Il 15 aprile 2024, più di quattro persone sono rimaste ferite a causa di un'aggressione a coltellate durante la messa serale presso la chiesa assira di Cristo Buon Pastore a Wakeley, Sydney. L'aggressore 16enne è stato arrestato immediatamente dopo l'attacco. Successivamente, durante un raid congiunto condotto da una squadra antiterrorismo, sono stati arrestati sette adolescenti. Al momento, sono in corso le indagini.

Aggressione a coltellate in chiesa a Sydney, arrestati sette adolescenti durante un raid

Almeno quattro persone, tra cui il vescovo Mar Mari Emmanuel e alcuni fedeli, sono rimaste ferite durante l'attacco alla chiesa assira di Cristo Buon Pastore a Sydney. La polizia australiana ha ipotizzato che l'aggressione fosse motivata da ragioni religiose e ha dichiarato di continuare a investigare sulle persone collegate all'attacco.

Sette adolescenti, con un'età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati arrestati dalla polizia australiana durante un raid antiterrorismo a Sydney. Le indagini sono in corso riguardo ad un possibile attacco pianificato. Le autorità hanno dichiarato che esiste una probabilità che i giovani fossero coinvolti nella pianificazione dell'aggressione avvenuta lo scorso 15 aprile.

13 raid effettuati da 400 poliziotti

Secondo quanto riportato dall'Australian Broadcasting Corporation, il vice commissario della polizia federale australiana, Krissy Barrett, ha dichiarato che le indagini hanno evidenziato l'esistenza di una "rete" di individui che condividono un'"ideologia estremista violenta simile". Tuttavia, le autorità hanno specificato di non aver trovato alcun piano concreto. Hanno inoltre annunciato che sono previsti altri raid collegati alle indagini.

Le autorità affermano che non esiste alcun collegamento con Anzac Day del 25 aprile e non hanno emesso alcun allarme per la sicurezza in vista delle commemorazioni che ricordano le gravi perdite subite dalle forze australiane e neozelandesi durante la prima guerra mondiale.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE