Si chiama Sergei Mingazov il giornalista dell'edizione russa della rivista Forbes fermato con l'accusa di aver diffuso fake news sull'esercito di Mosca. La notizia è arrivata nelle scorse ore ed è stata la rivista per cui lavorava Mingazov a comunicare il fermo.
Giornalista dell'edizione russa di Forbes, Mingazov si trova ora in un centro di detenzione nella città di Khabarovsk, nell'estremo oriente del Paese. Non c'è stato alcun contatto con il giornalista, ha riferito Forbes che ha diffuso la notizia del fermo.
Le forze dell'ordine hanno confiscato computer, telefoni, sia suoi di sua moglie e tutti i dispostivi dei suo figli. Domani i giudici decideranno se tramutare o meno il fermo in arresto. Mingazov ha collaborato anche con il quotidiano economico Vedomosti.
Da sempre impegnato all'interno del settore economico e finanziario della rivista, Mingazov di recente si è occupato dell'esercito russo. Le informazioni diffuse dal giornalista russo hanno destato agitazione all'interno delle truppe di Mosca e dei vertici militari. Almeno 132 persone sono state arrestate recentemente per 'discredito dell'esercito'.
Recentemente in Russia è stato arrestato anche il viceministro della Difesa Ivanov.