I tabloid inglesi sono quasi sempre interessati ad ogni aspetto della vita dei sovrani del Regno Unito e re Carlo III non ha fatto eccezione. Dopo che è stato reso noto il fatto che Carlo III soffre di un cancro alla prostata, il sovrano ha iniziato le sue cure.
Queste non starebbero però producendo alcun effetto: negli ultimi giorni nel Regno Unito si rincorrono voci sul peggioramento delle condizioni di salute di Carlo III, tanto che il piano che organizza i funerali dei sovrani britannici sarebbe stato aggiornato recentemente.
L'annuncio della malattia era stato dato da Buckingham Palace agli inizi di questo febbraio, spiegando allo stesso tempo che non ci sarebbero stati aggiornamenti continui sulla salute di re Carlo III. Questi si era affidato ad un omeopata per curare la sua malattia e, al tempo stesso, aveva diradato i suoi impegni pubblici.
L'ultimo evento al quale Carlo III ha partecipato insieme alla moglie sono state le celebrazioni pasquali. Tra poco ci saranno i festeggiamenti per la cerimonia di Trooping the Colour, cioè il compleanno del re. Il sovrano vi parteciperà? A tal proposito molti nutrono forti dubbi e diversi tabloid britannici hanno riferito di gravi preoccupazioni negli ambienti più vicini alla famiglia reale.
Va tenuto presente che i tabloid sono maestri nell'arte di basarsi sul sentito dire e sugli amici degli amici, ma è naturale per la popolazione britannica seguire con interesse la vicenda. Secondo tabloid come TMZ o il Daily Beast, l'operazione "Menai Bridge" sarebbe stata aggiornata di recente.
Questo piano elenca i dettagli dello svolgimento del funerale di re Carlo III ed era stato già preparato al momento della sua ascesa al trono.
In questo momento le notizie e le voci che circolano sembrano, da un lato, non voler allarmare nessuno, indicando come i cambiamenti in eventi complessi come il funerale di un sovrano siano frequenti, dall'altro spiegare che se qualcosa si è mosso vuol dire che c'è una ragione fondata.
Il Daily Beast ha scritto:
Al momento la famiglia reale non ha fatto nessun commento in merito alle condizioni di salute del re.