L'Iran si prepara al secondo turno delle elezioni legislative. Venerdì, 1 marzo 2024, il paese è andato alle urne per eleggere i membri della 12esima legislatura e dell'Assemblea degli esperti. I conservatori sono stati i vincitori di questa tornata. Il secondo turno di votazioni si terranno il 10 maggio.
L'1 marzo 2024, gli iraniani erano stati chiamati alle urne per eleggere i membri del Majles, composto da 290 seggi per un mandato di quattro anni e 88 membri dell'Assemblea degli esperti, un'organo chiave che ha il compito di selezionare il leader supremo dell'Iran per un mandato di otto anni. Le elezioni legislative in Iran vengono svolte in due turni dal 2000.
In Iran, per ottenere un seggio durante il primo turno delle elezioni, non è richiesta la maggioranza assoluta ma solo una maggioranza del 25 per cento. Se dopo il primo turno rimangono ancora seggi da assegnare, si tiene un secondo turno, come avvenuto quest'anno. Durante questo secondo turno, per essere eletti è richiesta solamente una maggioranza semplice dei voti.
Nel primo turno delle elezioni sono stati eletti 245 su 290 seggi del Majles e i conservatori attualmente hanno la maggioranza. Tutti gli 88 seggi dell'Assemblea degli esperti sono stati eletti l'1 marzo. L'affluenza al voto è stata una delle più basse della storia con il 41 per cento dei 61 milioni di aventi diritto. È stato annunciato che il secondo turno delle elezioni in Iran si terrà il 10 maggio.
Il ministro dell'Interno iraniano, Ahmad Vahidi, ha affermato che il paese è pronto per procedere con il secondo turno delle elezioni. Vahidi ha annunciato che sono stati completati i preparativi in tutte le 22 circoscrizioni elettorali. Otto seggi condurranno il voto interamente con mezzi elettronici.
Venerdì 10 maggio verranno eletti i 45 seggi rimasti al parlamento iraniano.
Secondo quanto riporta Tehran Times, il leader della rivoluzione islamica, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha fatto un appello agli elettori di recarsi alle urne: