29 Apr, 2024 - 08:37

USA, devastanti tornado in Oklahoma: almeno 4 morti, migliaia di persone senza luce | VIDEO

USA, devastanti tornado in Oklahoma: almeno 4 morti, migliaia di persone senza luce | VIDEO

Decine di tornado si sono abbattuti in Oklahoma e nei vicini stati delle Grandi Pianure, portando morte e devastazione nel weekend del 27 e 28 aprile 2024. Venerdì erano stati segnalati 78 tornado, principalmente in Nebraska e Iowa; mentre altri 35 sono stati poi rilevati sabato dal nord del Texas e dall'Oklahoma al Missouri, come comunicato dal National Weather Service (Nws).

Quattro i morti in Oklahoma, tra cui un neonato; mentre un uomo, ferito in Iowa venerdì, è poi deceduto in ospedale. Diversi i feriti, ingenti i danni.

Tornado in Oklahoma nel weekend 27-28 aprile 2024, colpita in particolar modo la città di Sulphur

Fino a 18 centimetri di pioggia sono caduti in alcuni punti nel giro di poche ore. Mentre ieri, domenica 28 aprile, i meteorologi hanno avvertito del continuo pericolo di condizioni estreme come grandine, tornado e inondazioni.

La città di Sulphur, nell'Oklahoma centro-meridionale, è stata particolarmente colpita sabato sera. In alcuni video e foto diffusi sui social si vedono edifici distrutti, blocchi di calcestruzzo sparsi dappertutto e un camion che giaceva su alcune macerie. Circa trenta i feriti in città, stando a quanto riportato da AP.

Le squadre di soccorso hanno setacciato abitazioni e veicoli alla ricerca di vittime oppure di sopravvissuti. Il governatore dell'Oklahoma, Kevin Stitt, ha affermato che il tornado di sabato notte è stato il peggiore che abbia visto nei suoi sei anni in carica.

Tra le quattro vittime, due delle quali nella città di Holdenville e una nella città di Marietta, c'è anche un bambino di appena quattro mesi. Le vittime sono in totale cinque, con un uomo, ferito da un tornado venerdì in Iowa, e poi morto in ospedale.

Stato d'emergenza di 30 giorni in Oklahoma

Secondo un'indagine preliminare del National Weather Service, i tornado a Sulphur e Marietta avevano raffiche superiori a 136 miglia (218 chilometri) all'ora.

Il governatore Stitt ha dichiarato lo stato di emergenza di 30 giorni, per accelerare gli aiuti a 12 delle contee più colpite. E' in contatto con le autorità federali per ricevere assistenza.

Oltre 25mila case in Texas e più di 20mila in Oklahoma erano senza elettricità domenica pomeriggio, ha riferito il sito web poweroutage.us.

il maltempo

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE