Attaccare il Parlamento tedesco e far cadere il governo. Era questo il piano di nove militanti dell'estrema destra tedesca che sono stati arrestati nel dicembre 2022 dopo essere stati scoperti dalle forze dell'ordine. Oggi si è tenuto a Stoccarda il processo all'ala armata del gruppo terroristico.
Alla guida dell'improbabile gruppo di cospiratori che si rifa alle teorie del movimento globale QAnon c'era l'aristocratico Heinrich XIII Reuss, noto per essere antisemita e vicino ai nostalgici del Terzo Reich ed indagato la scorsa estate per abuso edilizio.
I fatti risalgono a circa due anni fa ma solo oggi si è aperto a Stoccarda il processo a nove estremisti di destra accusati di aver ordito un complotto contro il parlamento tedesco per rovesciare il governo di Scholz. Le persone presenti nell'aula del tribunale oggi erano moltissime e fuori sono arrivati anche molti curiosi.
I nove imputati hanno tra i 42 e i 60 anni e sono stati condotti in tribunale ammanettati mentre si coprivano il volto per non farsi riconoscere dai fotografi e giornalisti presenti. Si tratta solo di una piccola parte del gruppo di 26 persone guidate dall'aristocratico Heinrich XIII Reuss.
Stando alle indagini delle forze dell'ordine questo movimento era molto vicini ai principi del gruppo cospirazionista statunitense QAnon. Tra le assurde teorie portate avanti dai ventisei membri c'è quella che vede la Germania governata da una setta cospiratrice di élite pedofile. I militanti speravano in una presa di coscienza da parte del popolo tedesco per combattere il potere e insediare Reuss come nuovo capo di Stato.
I sospettati sotto processo a Stoccarda facevano parte dell'ala armata del complotto. Si occupavano infatti di fare propaganda ed organizzare un possibile attentato contro il Parlamento tedesco. Alcuni dei presenti sono già noti alle forze dell'ordine.
Il processo si svolge in un momento in cui in Germania si teme un exploit dell'estrema destra.