Classe 1990 e con un'esperienza da ministro delle Finanze, Kate Forbes potrebbe essere la più giovane leader della storia del Partito Nazionalista scozzese e battere i record del precedente premier Yousaf. Sconfitta nelle 'primarie' dal primo ministro uscente, Forbes ha l'occasione di rifarsi nelle prossime settimane.
Forbes ha è diventata la prima segretaria delle Finanze donna della Scozia nel 2020. Qualche anno dopo è stata sconfitta per pochi punti percentuali nella competizione per la leadership dell’Snp dello scorso anno da Humza Yousaf. Si pensa che ora che l'esponente separatista potrebbe diventare leader del partito e forse premier scozzese.
L’ex ministro ha lasciato il gabinetto nel marzo 2023 dopo che Yousaf gli aveva offerto un posto alla guida di un altro ministero. Un'offerta che suonava come una retrocessione per Forbes. Durante la campagna per la leadership del Snp, Forbes è stata criticata per le sue opinioni ritenute dall'elettorato progressista eccessivamente conservatrici sul matrimonio gay, sull’aborto e sui diritti dei transessuali.
E' diventata deputata del Parlamento scozzese nel 2016, a 26 anni. Nel prossimo mese potrebbe sfidare al vertice del partito il 'veterano' John Swinney, considerato il favorito per vincere il confronto e diventare il nuovo premier scozzese.