Il Ciad eleggerà il nuovo presidente. Gli elettori andranno alle urne per la prima volta dopo l'uccisione del presidente Idriss Deby Itno nel 2021. Dopo la morte di Deby, suo figlio, Mahamat Idriss Deby Itno, è stato proclamato come nuovo presidente dai soldati fedeli a suo padre. Le elezioni erano originariamente previste nel 2022 e sono state posticipate fino al 2024.
Il 6 maggio 2024 si terranno le elezioni presidenziali in Ciad. Sono le prime elezioni tenutesi dal 2021 dopo l'uccisione di Idriss Deby Itno. Dall'aprile di quell'anno il paese è sotto la guida del figlio Mahamat Idriss Deby Itno. Queste elezioni segneranno la fine del governo di transizione.
Oltre all'instabilità politica che ha vissuto il paese negli anni passati, il Ciad sta affrontando anche un'emergenza alimentare e nutrizionale.
Più di 8 milioni di elettori su 17,72 milioni di abitanti del Ciad andranno alle urne per eleggere il prossimo presidente che avrà un mandato di cinque anni rinnovabile per una volta.
Sono dieci i candidati per le presidenziali del 6 maggio.
Mahamat Idriss Deby Itno è uno dei due candidati principali del voto del 6 maggio. La sua candidatura rappresenta la continuità della dinastia Deby. Il padre, Idriss Deby Itno, era stato eletto presidente del Ciad nel 1990 ed era stato rieletto altre cinque volte grazie ad una riforma costiuzionale del 2004 che aveva abolito i limiti del mandato. È stato ucciso dopo pochi giorni delle elezioni presidenziali del 2021. Dopo la morte del padre, Mahamat Deby è diventato presidente del Paese.
Nel 2022, il figlio Deby ha deciso di estendere il suo mandato per altri due anni, innescando così le proteste. Il referendum costituzionale del 2023, ha previsto il ritorno ad un governo civile ma ha sollevato le preoccupazioni dell'opposizione sull'indipendenza della commissione elettorale.
Mahamat Deby nel suo programma menziona riforme statali. Punta sulla capacità di affrontare le sfide legate alla sicurezza e alla stabilità. Le promesse che non ha mantenuto e la recente morte di Yaya Dillo, uno dei suoi principali oppositori che è stato ucciso nel mese di febbraio, possono essere punti a suo sfavore.
L'altro candidato di spicco è l'attuale primo ministro, Succes Masra. Il partito di Masra, Les Transformateurs, fa parte dell'opposizione a Idriss Deby Itno ed al governo di trasformazione che lo ha seguito.
Masra presenta un progetto di giustizia ed uguaglianza e punta ad ottenere il voto dei giovani. È sostenuto anche dalle donne. Masra è stato criticato per aver "tradito i propri ideali" per diventare capo del governo.
Lydie Beassemda emerge come l'unica candidata donna. La sua campagna si fonda su due pilastri principali: il federalismo e la promozione dei diritti delle donne. Beassemda è stata la prima donna a candidarsi alle elezioni presidenziali del Ciad. Alle elezioni presidenziali dell'aprile 2021 era arrivata terza, ottenendo il 3,16 per cento dei voti.