La Francia sotto la morsa del maltempo. Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno causato allagamenti in diverse zone del Paese, creando forti disagi ai cittadini. Particolarmente allarmante la situazione a nord, dove una donna è morta a Courmelles, nella regione francese dell'Aisne. La 57enne è rimasta intrappolata all'interno della sua abitazione, dove il livello dell'acqua ha sfiorato i due metri.
Anche il marito della vittima è rimasto coinvolto ma se l'è cavata solo con qualche ferita. Il fango ha bloccato centinaia di persone, che non hanno potuto lasciare la propria casa. La situazione rimane di massima allerta in vista delle prossime ore ma le condizioni meteo dovrebbero migliorare a partire da sabato. Le temperature sono destinate a crescere e ad avvicinarsi alle medie stagionali.
Anche l'Italia deve fare i conti con il maltempo. Le piogge, che sono cadute copiose durante le festività del 25 aprile e 1 maggio, continueranno a paralizzare la penisola. Nelle prossime ore è attesa un'intensa perturbazione temporalesca che interesserà gran parte del Paese. Prevista grandine nelle regioni del Centro, mentre a Nord è attesa la neve sopra i 1.800 metri.