02 May, 2024 - 13:26

Elezioni amministrative in Inghilterra 2024, test per il governo Sunak: pessimismo tra i conservatori, laburisti favoriti

Elezioni amministrative in Inghilterra 2024, test per il governo Sunak: pessimismo tra i conservatori, laburisti favoriti

Un banco di prova per il governo Sunak anche se tra i tories le elezioni amministrative in corso oggi, 2 maggio 2024, sono vissute con grandissimo pessimismo. I conservatori nell'ultimo anno registrano un importante calo dei consensi e c'è il timore che i Laburisti possano conseguire un risultato importanto.

Sono stati allestiti circa 2600 seggi in 107 consigli inglesi, anche il Galles andrà alle urne. A marzo le previsioni vedevano il Partito conservatore in svantaggio rispetto all'opposizione laburista: un dato non proprio confortante per Sunak in vista delle elezioni generali ancora senza data. Si vota anche a Londra dove l'attuale sindaco Sadiq Khan è sicuro della riconferma.

Elezioni amministrative in Inghilterra del 2 maggio 2024: entusiasmo per i laburisti, paura per Sunak

Al via le elezioni locali in Inghilterra e Galles che coprono più di 2600 seggi in 107 consigli comunali. Saranno votati 10 sindaci e per 37 commissari per la polizia e il crimine. Le elezioni sono viste come un test chiave per verificare se il partito conservatore è impopolare tra gli elettori come suggeriscono i sondaggi.

Il leader dei laburisti Keir Starmer ha affermato ieri che le persone avranno la possibilità di votare per il cambiamento e di fermare 14 anni di declino. Se dalle parti di Victoria Street si respira un clima di ottimismo e ci si auspica un buon risultato in vista delle elezioni generali le sensazioni sono ben diverse per i conservatori.

Il partito di Rishi Sunak - premier dal 2022 - ha subito un calo dei consensi importante. Qualcuno parla addirittura di un dimezzamento dei seggi rispetto alle ultime amministrative.

Si vota anche a Londra

Tra le città che andranno al voto c'è anche Londra. Sembra scontata una riconferma del sindaco Khan nonostante molti degli oppositori del primo cittadino lo hanno accusato di non aver affrontato in modo efficace il problema della criminalità nella Capitale. Gli accoltellamenti a Londra sono aumentati da quando Khan è stato eletto nel 2016. Dal 2015 al 2023, i casi registrati sono raddoppiati passando da 9743 a 14577. Questo dato è in costante aumento negli ultimi anni ma non sembra scalfire la popolarità del sindaco che registra nelle previsioni circa il 42% dei consensi contro il 32% della tory Susan Hall.

Oltre a Londra, andranno al voto 31 'distretti metropolitani', comprese alcune delle città più grandi del Paese come Leeds, Manchester e Newcastle.

In tutte le grandi città si registra un netto vantaggio, per ora, dei laburisti che stanno rispettando le attese. I conservatori attualmente detengono Tees Valley - nel nordest dell'Inghilterra - e le West Midlands, mentre i laburisti mantengono il vantaggio nel South Yorkshire, West Yorkshire e nelle 'greater areas' di Manchester e Liverpool.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE