02 May, 2024 - 17:09

Chi è Sadiq Khan, biografia e carriera politica del sindaco di Londra

Chi è Sadiq Khan, biografia e carriera politica del sindaco di Londra

I londinesi vanno alle urne per le elezioni amministrative del 2 maggio 2024. I due principali candidati sono il sindaco uscente laburista, Sadiq Khan, e la sua sfidante conservatrice, Susan Hall. I sondaggi hanno indicato un ampio vantaggio per il politico laburista. Ecco chi è Sadiq Khan.

Chi è Sadiq Khan, la biografia del sindaco di Londra

Sadiq Khan è nato l'8 ottobre 1970 a Londra. È il quinto di otto figli nati in una famiglia di musulmani pakistani immigrati in Gran Bretagna. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l'Università di North London.

Nel 1994, Sadiq Khan ha sposato Saadiya Ahmed. Prima di diventare parlamentare nel 2005, ha praticato come avvocato specializzandosi in diritti umani. Durante la sua carriera legale, si è distinto per il suo impegno nel contrastare le violazioni delle leggi sul lavoro e della discriminazione, nonché nel coordinare controlli giudiziari, inchieste e operazioni di contrasto alla criminalità con le forze dell'ordine.

La carriera politica

Nel 1994 è stato eletto consigliere per il Partito Laburista. Successivamente, nel 2005, è stato eletto membro della Camera dei Comuni. Nell'ottobre 2008, Khan è stato nominato sottosegretario di Stato per le Comunità e l'anno successivo è diventato ministro dei Trasporti.

Sadiq Khan ha inoltre ricoperto la carica di ministro della Crossrail. Nel 2013, è stato nominato come ministro ombra per Londra. Nel 2016, si è candidato alle amministrative per la carica di sindaco di Londra. Ha sconfitto l'avversario conservatore Zac Goldsmith al ballottaggio, succedendo a Boris Johnson e diventando il primo sindaco musulmano di Londra.

Khan si è candidato per un terzo mandato come sindaco della capitale inglese alle elezioni amministrative del 2 maggio 2024.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE