Chi è José Raúl Mulino? E' il candidato alle presidenziali del 5 maggio per il partito conservatore Realizing Goals e ha sostituito l'ex presidente Ricardo Martinelli, che non potrà correre per l'accusa di riciclaggio di denaro e per l'acquisizione di una casa editrice con fondi pubblici durante il suo governo.
Nonostante sia il favorito per la vittoria Mulino potrebbe non arrivare alla presidenza per via di un caso giudiziario a suo carico.
Mulino ha 64 anni ed è laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche presso l'Università di Santa Maria la Antigua del Panama. Nel governo Martinelli ha rivestito diversi ruoli: è stato anzitutto ministro della Sicurezza e della Giustizia dal 2009 al 2014. Nel 2015 è stato incarcerato per reati contro la pubblica amministrazione, ma alla fine il suo caso è stato annullato per errori procedurali.
Ha un passato anche in altri partiti politici: è stato dapprima militante del Partito della Solidarietà, poi di Unione Patriottica e infine Cambiamento Democratico negli anni '10 del 2000. Negli anni '90 è stato anche ministro degli Esteri.
Mulino è stato anche vicepresidente di Martinelli durante le elezioni in corso in Panama finché la Corte elettorale non ha squalificato l'ex presidente il 4 marzo. Martinelli è attualmente rifugiato dal 7 febbraio nell'ambasciata del Nicaragua a Panama City.
Mulino è in testa nei sondaggi ma per alcuni molti il suo futuro è incerto per una causa di incostituzionalità intentata da un gruppo di avvocati contro una risoluzione del Tribunale elettorale che lo designava come candidato alla presidenza.