05 May, 2024 - 16:05

Dresda, aggredito il capolista dell'Spd, Matthias Ecke: 17enne si costituisce

Dresda, aggredito il capolista dell'Spd, Matthias Ecke: 17enne si costituisce

Matthias Ecke, il candidato di spicco dei Socialdemocratici nella regione tedesca della Sassonia, è stato gravemente aggredito mentre affiggeva manifesti elettorali per le prossime elezioni parlamentari europee. Uno degli autori dell'aggressione avvenuta venerdì, un 17enne di Dresda, si è consegnato alle autorità.

Il candidato dell'Spd alle elezioni europee, Matthias Ecke, è stato aggredito a Dresda

Matthias Ecke è stato brutalmente aggredito in un quartiere residenziale di Dresda da un gruppo di giovani mentre stava appiccando manifesti elettorali. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Bild, Ecke ha riportato un taglio sotto l'occhio e la rottura di uno zigomo. Le gravi lesioni hanno richiesto un intervento chirurgico urgente ed è quindi stato ricoverato in ospedale.

Il leader sassone del partito, Henning Homan, ha dichiarato a Bild che improvvisamente sono comparsi tre o quattro aggressori sconosciuti. Questi individui avrebbero insultato i socialdemocratici, affiggendo manifesti con contenuti omofobici, prima di aggredirli.

In un comunicato rilasciato dall'SPD è stato denunciato che si erano verificati altri tentativi di intimidazione da parte di gruppi simili.

Uno degli agressori è un 17enne

Secondo quanto riferito dal quotidiano Bild, uno degli aggressori, il 17enne Quentin J., si è presentato domenica notte alla stazione di polizia di Dresden-Süd insieme alla madre. Il ragazzo avrebbe ammesso di aver fatto parte all'aggressione e non era noto alla polizia.

Non è chiaro il movente e il 17enne non avrebbe fornito ulteriori informazioni alle autorità.

Il ministro dell'Interno della Sassonia, Armin Schuster, ha tenuto un discorso dove ha chiesto agli aggressori di costituirsi. I politici dell'Spd hanno organizzato una manifestazione nel luogo dell'accaduto oggi alle 17.

Non è un caso isolato

I media tedeschi riportano che si è verificato un secondo attacco contro un politico dei verdi, Felix S., a pochi metri da dove è stato aggredito Ecke. Il deputato dei Verdi di Dresda, Valentin Lippmann, ha affermato che il politico 28enne fortunatamente non ha riportato gravi ferite.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE