Porto Alegre, una delle città più popolose situata nel sud del Brasile, è stata colpita da forti piogge, dal 29 aprile, che hanno causato inondazioni nello stato meridionale del Rio Grande do Sul. Il bilancio delle vittime è salito a 78, e si teme che questo numero continuerà ad aumentare.
La città di Porto Alegre, in Brasile, è stata devastata da un'alluvione che ha travolto intere abitazioni, distrutto ponti e strade, e sommerso veicoli. La drammatica situazione evidenzia la fragilità del paese di fronte ad eventi meteorologici estremi causati dal cambiamento climatico.
Le operazioni di soccorso in quest'area sono estremamente complesse. Gli interventi sono principalmente effettuati dalle forze armate, con il coinvolgimento dei vigili del fuoco, dipendenti pubblici e volontari. Finora, 78 persone sono morte a causa delle piogge torrenziali e dei forti venti nello stato meridionale del Rio Grande do Sul, che confina con l'Uruguay e l'Argentina.
Il lago Guaiba ha superato le sue sponde, con il livello d'acqua che ha raggiunto i 5,35 metri, il valore più alto registrato dal 1941. Continua ad aumentare il numero di vittime e dispersi.
Le inondazioni hanno colpito più di due terzi delle 496 città dello Stato. Secondo le autorità, 115mila persone sono state sfollate a causa degli allagamenti. Più di 400mila persone si trovano senza elettricità, mentre circa un terzo degli abitanti della zona è privo di accesso all'acqua.
Il governatore di Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, ha definito la tragedia "il più grande disastro climatico" nella storia dello Stato. Il governo federale ha riconosciuto lo stato di calamità a causa del maltempo estremo.
Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva è arrivato domenica 5 maggio nel Rio Grande do Sul per la seconda volta dall'inizio delle inondazioni. È stato accompagnato dalla maggior parte dei membri del suo gabinetto per discutere con il governatore Leite e le autorità locali riguardo ai lavori di salvataggio e ricostruzione.
Em Porto Alegre com o governador @EduardoLeite_. Todos os poderes e níveis de governo trabalhando unidos neste momento de emergência. Seguiremos trabalhando juntos pela recuperação das regiões afetadas pelas fortes chuvas.
— Lula (@LulaOficial) May 5, 2024
? @ricardostuckert pic.twitter.com/KRKi0iwhro