John Swinney è il nuovo leader dell'Snp e domani 7 maggio potrebbe diventare il settimo primo ministro della Scozia. Swinney è succeduto a Humza Yousaf, che si è dimesso la settimana scorsa, alla guida del partito.
John Swinney è da tempo figura di spicco nell'Snp. Dopo le dimissioni del primo ministro e leader del partito Humza Yousaf, Swinney era considerato il politico favorito per succedergli. Swinney non ha incontrato resistenze nella sua ascesa alla leadership dell'Snp.
Swinney è un veterano della politica scozzese. Ha ricoperto il ruolo di vice primo ministro dal 2014 al 2023 e ha lavorato a stretto contatto con l'ex premier Nicola Sturgeon. Dopo la sua elezione Swinney ha dichiarato in un post su X di essere "profondamente onorato di essere stato eletto leader dell'Snp".
I am deeply honoured to have been elected as Leader of @theSNP. I will give all that I have to serve my Party and my Country.
— John Swinney (@JohnSwinney) May 6, 2024
L'Snp è il partito più grande a Holyrood ma non dispone dei numeri necessari per formare un governo di maggioranza. Swinney dovrà quindi cercare di formare un governo di minoranza riformando un'alleanza.
Dopo aver assunto la leadership del partito, Swinney dovrà ottenere l'approvazione parlamentare per diventare primo ministro. Anche altri partiti potrebbero proporre la propria leadership per guidare il paese. Il parlamento avrà 28 giorni per nominare un sostituto di Yousaf una volta che le sue dimissioni saranno state accettate dal re.