Sono passati 14 anni dall'uscita di "No distance left to run" documentario incentrato sulla longeva storia dei Blur, band capostipite del genere britpop capitanata dall'istrionico Damon Albarn, al contempo anche leader dei Gorillaz, insieme all'amico e fumettista Jamie Hewlett.
Negli ultimi giorni il quartetto originario di Colchester, in Inghilterra, ha confermato l'arrivo di un nuovo docu-film intitolato "To The End", ispirato all'omonimo brano contenuto nell'acclamato disco Parklife del 1994.
L'uscita di "To the End" è prevista per il 19 luglio 2024 in tutte le sale cinematografiche inglesi e successivamente potrebbe arrivare anche in Italia come evento speciale limitato.
Ancora non è stato annunciato l'eventuale arrivo sulle piattaforme di streaming digitale, ma su Apple+ è disponibile il primo documentario intitolato "No distance left to run". Dunque, potrebbe potenzialmente acquisire i diritti del prodotto nel prossimo futuro.
Il documentario è incentrato sulla reunion dei Blur, con il loro ritorno a sorpresa lo scorso anno con The Ballad of Darren, disco fortemetne apprezzato sia dal pubblico che dalla critica di settore. Protagonisti i quattro membri del progetto: Damon Albarn, il chitarrista Graham Coxon, il bassista e produttore di vini e formaggi Alex James e il batterista Dave Rowntree, tornati insieme all'inizio del 2023 per preparare l'album e il conseguente tour in giro per il mondo.
To The End è il racconto intimo di una tra le più durature delle band inglesi, insieme a Placebo e Cure e al centro della vita e dell'influenza culturale britannica per oltre tre decenni.