Un incontro, quello di Belgrado che vede protagonisti il presidente serbo Vucic e quello cinese Xi Jinping, utile a ribadire l'alleanza tra i due Paesi. Nel corso del confronto tra i due capi di Stato, Vucic ha ribadito che l'isola di Taiwan appartiene alla Cina.
"Taiwan appartiene alla Cina" una presa di posizione chiara quella del presidente della Serbia Aleksandr Vucic durante l'incontro tenutosi quest'oggi a Belgrado con Xi Jinping, corrispettivo cinese. Nella serata di ieri il segretario del Partito comunista cinese ha contestato la Nato ricordando il bombardamento dell'Ambasciata Cinese nel 1999 dove morirono tre giornalisti cinesi.
???? Vučić: Yes, Taiwan is China!
— DD Geopolitics (@DD_Geopolitics) May 8, 2024
Presidents of Serbia and China, Aleksandar Vučić and Xi Jinping, greeted citizens today from the terrace of the Palace of Serbia, who gathered in the square, as a sign of the strong friendship between the two countries and peoples.
"President… pic.twitter.com/cvKwSaCNc3
La Serbia nel mezzo tra la visita in Francia e quella in Ungheria. Il Paese di Vucic è diventato il primo partner strategico della Cina nell'Europa Centrale ed Orientale e costituisce un alleato potenzialmente prezioso per 'ricucire' i rapporti con l'Ue.
Dopo il viaggio in Francia, Xi è arrivato in Serbia e si sposterà nei prossimi giorni in Ungheria dove incontrerà il primo ministro Orban considerato un altro importante alleato della Cina in Occidente ed un potenziale intermediario con l'Ue.