08 May, 2024 - 17:50

Asia, caldo estivo colpisce il continente: ondata di temperature record devasta i raccolti e mette in pericolo vite umane

Asia, caldo estivo colpisce il continente: ondata di temperature record devasta i raccolti e mette in pericolo vite umane

Mentre forti piogge e inondazioni colpiscono diverse parti del mondo come Stati Uniti, Brasile, Uruguay e Kenya, in Asia il caldo estivo è arrivato in anticipo. Si prevede che l'ondata di temperature record peggiorerà nelle prossime settimane, quando inizieranno i mesi estivi.

Il caldo record colpisce l'Asia

Centinaia di milioni di persone nel sud e nel sud-est asiatico affrontano temperature estreme da settimane. Il caldo si è intensificato in Asia e ha già stabilito record. Gli scienziati stanno lanciando un avvertimento sugli impatti devastanti del cambiamento climatico previsti in alcune delle regioni più densamente popolate del mondo.

Dall'inizio del mese di maggio, almeno 30 persone sono morte a causa delle temperature record. In diversi paesi le scuole hanno dovuto chiudere settimane prima delle vacanze estive, mentre vaste porzioni dei nuovi raccolti si sono appassite a causa della siccità dei terreni agricoli.

Quali paesi sono colpiti?

Il caldo record sta influenzando l'India mentre le elezioni legislative proseguono fino all'1 giugno. Diverse parti del paese hanno registrato temperature massime superiori a 43 gradi il mese scorso, mentre nelle zone orientali le temperature hanno superato i 45 gradi. Situazioni simili sono state registrate anche nel Myanmar.

Le autorità in Bangladesh e nelle Filippine sono state costrette a imporre chiusure a causa dell'ondata di caldo estremo. Inoltre, le Filippine stanno affrontando una grave siccità.

In Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia e Maldive sono stati registrati record di temperature.

Cosa sta causando il caldo estremo?

Mentre il continente asiatico è flagellato dalle alte temperature, le inondazioni hanno devastato Houston negli Stati Uniti e Porto Alegre in Brasile. Il presidente del Kenya, William Ruto, ha dichiarato venerdì 10 maggio un giorno di lutto per piangere le 238 persone che sono morte a causa delle inondazioni in corso.

Agli impatti più intensi del cambiamento climatico, causato dall'attività umana, si aggiunge il fenomeno meteorologico El Niño, che contribuisce a alterare gli schemi meteorologici. Gli scienziati avvertono che le temperature estreme si aggraveranno con l'inizio dell'estate.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE