La Russia non provocherà un'altra guerra mondiale anzi cercherà di evitare qualunque tipo di conflitto, lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel corso della parata militare in onore del 79esimo anniversario della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale oggi 9 maggio 2024. La marcia si è svolta come da tradizione nella Piazza Rossa a Mosca.
It was on this day in 1945 that Russia defeated Nazi Germany after marching into Berlin and ended WWII.#VictoryDay pic.twitter.com/2tdZeiPDls
— Sentletse ?????? (@Sentletse) May 9, 2024
Putin ha detto che in questi ultimi due anni si sta cercando di distorcere la verità sulla Seconda Guerra Mondiale. In alcune parti dell'Occidente vengono demoliti i memoriali in onore dei combattenti contro il nazismo:
Il riferimento è anche alla guerra in corso in Ucraina, il presidente della Russia ha spesso ribadito che l'obiettivo dell'Operazione Speciale è quello di "liberare Kiev" da un regime definito 'nazista'.
Mosca farà di tutto per prevenire un conflitto globale senza però permettere a nessuno di minacciare l'equilibrio globale, spiega Putin alla folla che si trovava nella Piazza Rossa di Mosca. Poi il monito all'Occidente, accusato di aver dimenticato le lezioni della Seconda Guerra Mondiale:
?پرزیدنت ولادمیر پوتین و واحدهای ویژه ارتش روسیه "روز پیروزی"، یادبود فتح برلین و شکست آلمان نازی، را در میدان سرخ مسکو جشن گرفتند.#VictoryDay pic.twitter.com/FKjVFZuSUY
— Mahestan8 (@Mahestan8) May 9, 2024
Segue infine un ricordo di chi, anche al di fuori degli eserciti nazionali, ha combattuto contro il nazifascismo tra il 1939 e il 1945: