L'inaspettata dipartita di Steve Albini, deceduto a 61 anni a seguito di un infarto, ha lasciato il mondo della musica orfana di uno dei più grandi musicisti della storia musicale contemporanea.
Leader carismatico del gruppo noise rock statunitense Shellac, l'artista è stato il produttore di grandi album di band del calibro di Nirvana, come nel caso di "In Utero" del 1994, Rid of Me di Pj Harvey, Surfer Rosa dei Pixies e La stessa barca degli italiani 24 Grana.
Tag24 ha raccolto il ricordo di Francesco Di Bella, voce e chitarrista dei 24 Grana, attualmente in tour insieme alla band e con il suo progetto solista.
Nel 2011, i 24 Grana pubblicano "La stessa barca", sesto album del quartetto napoletano nato nel 1995, periodo delle "posse" e dei centri sociali e composto da Francesco Di Bella, Armando Cotugno al basso, Renato Minale alla batteria e Giuseppe Fontanella chitarra.
Il disco è stato registrato all'interno degli Electrical Studio di Steve Albini a Chicago, negli Stati Uniti ed è composto da 10 brani tra cui Cenere, Ombre, Turnamme a casa e Germogli d'Inverno e disponibile in CD e Vinile. L'LP contiene la bonus track Chiudo cu'tte.
Nel corso degli anni il gruppo ha sperimentato i più disparati generi musicali, restando sempre coerenti con il loro percorso artistico con sonorità dub, rock alternativo, cantautorato e reggae.
D. "Francesco, come è stato lavorare con Steve Albini?"
R. "E' stato il culmine della nostra carriera come 24 Grana e soprattutto come live band. Dopo anni di studio e di concerti eravamo arrivati alla consapevolezza che potevamo registrare un disco alla vecchia maniera in presa diretta. Steve fu la scelta più ovvia, anche se non scontata. Sapevamo che le tariffe agli Electrical audio erano abbordabili ed il sogno si è realizzato"
D. "Oltre ad essere un grande artista e un nome di rilievo nelle produzioni musicali dagli anni '90 ad oggi, basti pensare a In Utero dei Nirvana, com'era a livello caratteriale?"
R. "Naturalmente eravamo un po’ in soggezione visto il personaggio ma devo dire che lui era una persona estremamente garbata e disponibile. Oggi più di ieri mi rendo conto di quanto sia stata importante quell’esperienza per noi"
Dopo una serie di concerti in acustico e l’album solista intitolato O’ diavolo, Di Bella prosegue il suo percorso con i 24 Grana, con un nuovo tour in giro per l'Italia.
La band si è esibita all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia, a Largo Venue a Roma, data andata poche ore prima del concerto in sold out e la terza il 19 luglio al Caserta Summer Fest 2024, che si terrà a Parco della Musica Maria Carolina.
Il biglietto per l'ultima esibizione è disponibile su TicketOne al prezzo di 12 euro e presso le ricevitorie autorizzate e convenzionate all'offerta.