10 May, 2024 - 14:34

Elezioni Ciad 2024, Mahamat Deby Itno sarà il nuovo presidente: l'avversario Masra contesta i risultati

Elezioni Ciad 2024, Mahamat Deby Itno sarà il nuovo presidente: l'avversario Masra contesta i risultati

Il presidente ad interim del Ciad, Mahamat Deby Itno, è stato eletto come capo dello Stato. Secondo i risultati provvisori del voto del 6 maggio 2024, Deby ha ottenuto oltre il 60 per cento dei consensi. Il principale avversario di Deby, Sucre Masra, si è autodichiarato il vincitore delle elezioni.

I risultati delle elezioni in Ciad del 6 maggio 2024: Deby vince, Masra contesta

Le elezioni presidenziali in Ciad del 6 maggio 2024 segneranno la fine del governo di transizione, in corso da tre anni. Secondo i risultati provvisori annunciati Mahamat Deby Itno è stato dichiarato vincitore del voto con il 61,3 per cento dei consensi. Mentre il suo principale avversario, Sucre Masra, ha ottenuto il 18,53 per cento.

Masra ha contestato i risultati dichiarando di aver ottenuto una vittoria significativa al primo turno delle presidenziali. Il politico dell'opposizione sostiene che le elezioni siano state truccate e ha invitato i suoi sostenitori a opporsi al risultato.

I risultati dovranno essere confermati dal Consiglio costituzionale.

Deby: "Sarò il presidente di tutti"

Mahamat Deby Itno ha assunto il potere dopo la morte di suo padre, Idriss Deby Itno, avvenuta nell'aprile 2021 durante un conflitto con ribelli islamici. Successivamente alla morte del padre, Mahamat Deby è salito al potere. La dinastia Deby continua da 34 anni ed è destinata a continuare per altri sei anni.

Nel suo discorso di vittoria pubblicato su Facebook, Deby ha ringraziato e promesso di servire tutti i ciadiani.

Il Ciad continua ad essere un importante alleato di Parigi nella regione

I paesi del Sahel hanno affrontato diversi colpi di stato. Tra questi Mali, Burkina Faso e Niger sono allontanati da Parigi. Le truppe francesi si sono dovute ritirate ed è aumentato l'influenza russa nella regione. Il Ciad, infatti, rimane l'ultimo paese alleato della Francia. Dal 1960, da quando il Ciad ha ottenuto l'indipendenza, N'Djamena è stato uno dei principali alleati di Parigi. Il paese conta circa 18 milioni di persone ed è un importante esportatore di petrolio nella regione.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE