È un caldo soffocante quello che nelle ultime giornate ha colpito diciassette Stati del Messico. Ad oggi 11 maggio 2024 il bilancio delle vittime delle temperature che sfiorano i 40° sale a 10 morti: preoccupazione per i prossimi giorni e per il resto della stagione 'calda' che terminerà il prossimo 5 ottobre.
Una situazione allarmante quella che si vive in Messico negli ultimi tre giorni. Un’ondata di caldo che attualmente affligge gran parte dello Stato provoca problemi di salute a milioni di persone ed in alcuni casi porta alla morte dei soggetti più fragili. Questa settimana sono stati segnalati decessi per le alte temperature in 17 Stati.
Nella regione Huasteca di San Luis Potosí 10 persone sono morte con sintomi di ipertermia tra mercoledì e giovedì. Un'altra persona sarebbe morta nelle scorse ore a causa di un malore legato al caldo a Ciudad Fernández.
Diverse le categorie a rischio, oltre ad anziani e bambini, tra cui i venditori ambulanti. Il ministero della Sanità ha detto che da marzo ci sono stati almeno 337 casi di malattie legate al caldo. Resta da chiarire il numero di decessi.
Non si tratta dell'unica anomalia climatica verificatasi nel Centro e nel Sudamerica. Da marzo in Brasile si registrano piogge molto violente nelle quali sono morte molte persone.