Paura a Varsavia, in Polonia, tra la mattina ed il pomeriggio di oggi 12 maggio 2024 per un incendio scoppiato all'interno di un centro commerciale. Non si conoscono ancora le esatte cause del rogo ma al momento 180 vigili del fuoco sono a lavoro per cercare di estinguere le fiamme, non sembra che ci siano persone ferite o intossicate.
Le fiamme nel giro di poche ore hanno avvolto il centro commerciale che sembra essere stato completamente distrutto. L'incendio si è propagato rapidamente a causa di materiali infiammabili presenti all'interno dei negozi.
Per spegnere il rogo sono a lavoro 180 vigili del fuoco. L'operazione potrebbe durare anche fino a dieci ore e il numero di persone impiegate per domare le fiamme potrebbe aumentare nel corso della giornata.
Pożar hali zakupowej Marywilska 44 w Warszawie. pic.twitter.com/rB79t4lNBh
— Patryk Słowik (@PatrykSlowik) May 12, 2024
Le operazioni vengono effettuate anche dalla Squadra di soccorso chimico e ambientale addette a misurare la qualità dell'aria. Finora però i dispositivi non hanno rilevato concentrazioni eccessive di sostanze nocive. La ricostruzione è molto frammentaria ma pare che le fiamme siano scoppiate in più punti dell'edificio.
Al momento la causa dell'incendio è sconosciuta e tutte le strade adiacenti al centro commerciale sono ora bloccate. Non sembra ci siano feriti o intossicati dai fumi. Una decina di giorni fa, sempre a Varsavia, c'è stato un tentativo di appiccare un incendio all'interno di una sinagoga.