Ex sindaco della seconda città più grande della Repubblica Dominicana e in passato presidente della Camera dei Deputati - tra il 2010 e 2016 -, il 52enne Abel Martinez sfiderà il presidente Luis Abinader alle prossime elezioni presidenziali della Repubblica Dominicana che si terranno il 19 maggio 2024.
Martinez è il candidato del Partito della Liberazione Dominicana (Pld), un movimento di centrosinistra fondato nel 1973. Il suo avversario Abinader invece è legato al Partito Rivoluzionario Moderno di ispirazione socialdemocratica.
Educatore e avvocato dominicano, Martinez è stato per molto tempo deputato al Congresso nazionale dominicano e presidente della Camera dei Deputati tra il 2010 ed 2016. Fino allo scorso 24 aprile è stato sindaco di Santiago - la seconda città più grande della Repubblica Dominicana.
Attualmente è candidato alla presidenza della Repubblica Dominicana per il Pld in vista delle elezioni del prossimo 19 maggio.
Nelle elezioni parlamentari del 2002 è stato eletto deputato al Congresso nazionale della provincia di Santiago e rieletto alla stessa carica rispettivamente nel 2006 e nel 2010. Ha rivestito anche il ruolo di presidente della Commissione di giustizia della Camera dei Deputati facendosi nel frattempo promotore di diverse leggi per la tutela dei minori e dell'istruzione.
Nel 2016 è diventato sindaco di Santiago ed ha rivestito questa carica fino al 2024. Alle prossime elezioni presidenziali sfiderà l'attuale presidente Luis Abinader.