Quarantuno morti e settantuno dispersi, questo è il tragico bilancio dell'ondata di maltempo anomalo che si è abbattuta sull'Indonesia tra ieri ed oggi 13 maggio 2024. Le inondazioni hanno provocato moltissimi disagi soprattutto nella regione centrale del Paese.
Il numero di persone uccise dalle inondazioni improvvise è salito a 41 mentre sono 71 i dispersi. Le piogge vanno avanti incessantemente dallo scorso sabato sera ed hanno causato la caduta di grandi rocce vulcaniche in due distretti dell'isola di Sumatra distruggendo strade, case e moschee.
I soccorritori stanno cercando 17 persone ancora disperse, 3 nel distretto di Agam e 14 a Tanah Datar, entrambe le zone maggiormente colpite dall'alluvione e dove vivono centinaia di migliaia di persone.
Le strade in alcuni distretti sono allagate e le forti piogge hanno inondato anche interi quartieri. A peggiorare la situazione ci sono anche le colate di lahar, materiale vulcanico come cenere, sabbia e ciottoli trasportati dalla pioggia.
Le autorità hanno inviato una squadra di soccorritori e gommoni per cercare le persone scomparse. Il governo locale ha istituito centri di evacuazione e posti di emergenza in diverse aree di Agam e Tanah Datar. C'è il timore che nelle prossime ore il bilancio di vittime e dispersi possa aggravarsi.