L'alluvione iniziata sabato in Indonesia continua a mietere vittime anche nella giornata di oggi 14 maggio 2024. Sono in tutto cinquantadue le persone morte a causa delle forti piogge e degli allagamenti nelle regioni centrali e meridionali. 27 civili risultano al momento dispersi mentre l'autorità nazionale continua a lavorare per garantire la messa in sicurezza delle zone colpite.
Il numero di persone morte per colpa delle inondazioni improvvise provocate dall'ondata di maltempo e dalle colate di lava fredda è salito a 52 con altri 27 dispersi. A comunicarlo è l'Agenzia nazionale per la mitigazione dei disastri indonesiana che sta lavorando assieme alle autorità locali per ritrovare i dispersi.
Sono invece 37 le persone rimaste ferite e oltre 3300 quelle evacuate ed attualmente rimaste senza una casa. Ora gli esperti ragionano sulla ricostruzione di alcune abitazioni o sullo spostamento definitivo degli sfollati.
Brutal weather events battered countries across the globe in the 2nd week of #May
— Earth42morrow (@Earth42morrow) May 13, 2024
A Thread ? 1/8#Flood #Storm #Landslide #volcano #Wildfire #Brazil #China #Kenya #India #Africa #Indonesia #Tennessee #Turkey #Asia #Europe #Malaysia #Chile #rain #California #Weather #Climate pic.twitter.com/KAda4AT6B7
Le forti piogge sono iniziate lo scorso sabato notte ed hanno fatto straripare diversi fiumi colpendo le regioni di Agam, Tanah Datar e Pariaman e la città di Padang Panjang. L'Indonesia non è l'unico Paese colpito da un'ondata di maltempo anomalo che porta con se morte e distruzione: in India un cartellone pubblicitario è crollato a Mumbai a causa delle forti raffiche di vento.