14 May, 2024 - 15:08

Francia, assalto ad un furgone della polizia penitenziaria a Rouen: commando armato uccide due agenti e libera un detenuto | VIDEO

Francia, assalto ad un furgone della polizia penitenziaria a Rouen: commando armato uccide due agenti e libera un detenuto | VIDEO

Hanno prima accerchiato un furgone della polizia penitenziaria che trasportava un detenuto e dopo aver ucciso due agenti lo hanno liberato e portato via: sembrano le scene di un film d'azione ma è accaduto realmente nella mattinata di oggi 14 maggio 2024 all'altezza di Rouen, in Francia.

È ancora giallo sulla fuga pirotecnica di un criminale aiutato forse dai suoi complici. Presto le forze dell'ordine ricostruiranno la dinamica dell'evasione e cercheranno di risalire a quanto accaduto tra la mattinata ed il pomeriggio di oggi.

Assalto ad un furgone della polizia in Francia oggi 14 maggio 2024

Il bilancio dell'assalto di oggi è di due agenti della polizia penitenziaria francese morti e tre gravemente feriti. Il tutto è successo al casello autostradale di Incarville, vicino a Rouen, in Normandia. Pochi giorni fa c'è stata una sparatoria a Sevran, non troppo lontano da Parigi.

A bordo della camionetta della polizia penitenziaria c'era un uomo che gli agenti stavano trasferendo da un carcere all'altro. Non si conosce l'identità dei componenti del gruppo armato che ha assalito gli agenti. La dinamica ricostruita dagli agenti sopravvissuti è che una vettura ha speronato la camionetta e sono scese delle persone armate con fucili d'assalto.

Chi è il detenuto che le forze dell'ordine trasportavano

Si tratta di un uomo di 30 anni, Mohamed Amra, detto "La Mosca". Il 30enne è stato condannato a un anno e mezzo di carcere una settimana fa per furti in supermercati di Evreux, fra agosto e ottobre del 2019. Sarebbe inoltre responsabile di un omicidio avvenuto a Saint-Etienne-de-Rouvray lo scorso giugno 2022, l'uomo ucciso era legato ad un importante traffico di droga.

Amra era su una camionetta della polizia penitenziaria in trasferimento dal carcere di Evreux a Rouen per essere interrogato sui suoi crimini. Non è chiaro se sia stato rapito da altri criminali o se si tratta di alcuni suoi complici.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE