Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è stato ferito a colpi di arma da fuoco a Handlova dopo una riunione del governo.
Quattro colpi di pistola sono stati sparati intorno le ore 14:50 verso il primo ministro slovacco Robert Fico dopo una riunione del governo a Handlova, cittadina situata a nord-est della capitale, Bratislava. Secondo quanto riportano i media locali, il premier sarebbe stato colpito all'addome e al braccio. Fico è stato portato all'ospedale Roosevelt di Banska Bystrica per interventi chirurgici. Sulla pagina di Facebook del primo ministro slovacco è stato annunciato che è in pericolo di vita. Intorno le ore 19:50 Fico è uscito dalla sala operatoria e le sue condizioni sono stabili.
Il giornale slovacco Dennik N riferisce, citando i presenti sul posto, che mentre Fico si stava avvicinando alle persone che lo salutavano, sarebbero stati esplosi diversi colpi di arma da fuoco. Il primo ministro sarebbe poi caduto a terra.
ll presunto aggressore è stato arrestato. I media riportano che l'autore è Juraj C., 71 anni, di Levice. L'uomo è un sostenitore dell'opposizione e scriveva poesie. Il figlio dell'agressore ha affermato al quotidiano Aktuality.sk che il padre aveva una pistola in possesso legale e non avrebbe mai apertamente menzionato l'aggressione. Non è ancora chiaro il movente.
Moment postrzelenia Premiera Słowacji Roberta Fica. Życie uratowało mu to, że cofając się potknął się i przetoczył przez ławeczkę, strzały padały dosłownie tam gdzie stał przed chwilą. Czy mi się zdaje czy jeden z ochroniarzy, który gdy zrozumiał co się dzieje przestraszył się… pic.twitter.com/kXYeqrrNnC
— Służby w akcji ? (@Sluzby_w_akcji) May 15, 2024
La presidente della Slovacchia, Zuzana Caputova, ha condannato l'attacco definendolo "brutale e spietato":
Durante la conferenza stampa, Caputova ha invitato i cittadini a non utilizzare una retorica di odio e ha aggiunto che, secondo lei, qualsiasi atto di violenza è inaccettabile. Ha affermato che:
Le sedute del parlamento sono state sospese a tempo indeterminato. Si riunirà però una commissione per decidere chi assumerà temporaneamente le responsabilità del premier.
Peter Pellegrini ha vinto le elezioni presidenziali del marzo 2024 e tra poche settimane risiederà ufficialmente come nuovo presidente slovacco. Pellegrini ha affermato in un post su X che:
An assassination attempt on the Prime Minister is a threat to everything that has adorned Slovak democracy so far.
— Peter Pellegrini (@PellegriniP_) May 15, 2024
With horror, I received the information that Prime Minister Robert Fico became the target of an assassination attempt after a government meeting in Handlova, and…
Durante una conferenza stampa, il ministro dell'Interno, Matus Sutaj-Estok ha affermato che la "situazione è grave" e la condizione del primo ministro è "critica". Ha invitato i cittadini a mantenere la calma facendo riferimento alla forte divisione politica e sociale nel Paese e ad affidarsi alle informazioni diffuse solo dalle autorità:
Secondo quanto riportato dal quotidiano slovacco Dennik N, alle ore 22:50, il premier Fico sarebbe cosciente.