Luna Rossa Prada Pirelli Team si prepara per l'America's Cup 2024 trasferendosi a Barcellona. Con l'inizio della trentasettesima edizione della prestigiosa competizione velica prevista per il prossimo 22 agosto 2024, la squadra italiana è pronta a competere contro l'Emirates Team New Zealand per conquistare l'ambita America's Cup.
Il team guidato da Max Sirena ha deciso di spostarsi in Spagna per immergersi direttamente nell'ambiente di gara e testare il campo di regata a Barcellona. Questo trasferimento rappresenta un passo importante nella preparazione della squadra italiana, che si impegna ad entrare completamente nel "mood di regata" per affrontare al meglio la sfida che li attende. Con il trasferimento a Barcellona, Luna Rossa Prada Pirelli Team dimostra il suo impegno e la determinazione nel competere al massimo livello nella regata più prestigiosa del mondo della vela.
Il trasferimento da Cagliari a Barcellona arriva a un mese dal varo dell’AC75, come comunicato direttamente sui canali ufficiali del team Luna Rossa Prada Pirelli. Terminate le sessioni di allenamento e di test, l’AC75 verrà trasportato a Barcellona dove comincerà a navigare sul campo di regata della 37^ America’s Cup. Le impressioni, alla luce delle prime sessioni di navigazione, hanno convinto tutti ancor prima di mettere l'imbarcazione alla prova nel confronto con gli avversari, come ha spiegato lo skipper Max Sirena.
A Barcellona sono già presenti Alinghi Red Bull Racing, Ineos Britannia e American Magic. Mentre è in arrivo il Team New Zealand, all’appello manca solo Orient Express Team France, che varerà il suo nuovo AC 75 entro il mese di maggio.
Prima di partire per Barcellona, le giornate a Cagliari sono state intense per Luna Rossa, con un aumento del livello degli allenamenti in varie condizioni di vento. La squadra ha lavorato duramente, testando la barca sia in condizioni di brezza tesa che di vento leggero. Un momento significativo è stato quando hanno finalmente mostrato uno dei nuovi foil, un argomento molto sensibile considerando che le appendici sono state uno dei fattori che hanno contribuito al divario di performance tra la barca italiana e quella neozelandese nella scorsa finale dell'America's Cup.
Questo dimostra l'impegno di Luna Rossa nel migliorare e affinare ogni aspetto della propria imbarcazione in preparazione per l'America's Cup. L'attenzione ai dettagli, compresi i foil, è fondamentale per ridurre qualsiasi differenza di prestazioni rispetto agli avversari e ottimizzare le possibilità di successo nella competizione.
I report ufficiali dei Recon descrivono Luna Rossa in una buona forma, evidenziando la capacità della barca di navigare efficacemente in tutte le condizioni di vento. La squadra ha dimostrato di poter effettuare decolli efficaci e ripetute manovre sui foil, indicando una buona gestione delle nuove appendici. La scelta di utilizzare principalmente il nuovo foil durante le poggiate bolina-poppa riflette la volontà di testarlo per valutarne le prestazioni e apportare eventuali modifiche.
Con vento di circa 15 nodi, Luna Rossa è stata registrata a una velocità di circa 37 nodi di bolina e tra 43 e 44 nodi in poppa, mentre mura a sinistra con il nuovo foil attivo. Sebbene questi numeri possano sembrare ancora inferiori rispetto a quelli riportati per Team New Zealand, è importante considerare che in questa fase dello sviluppo dei nuovi AC75 le valutazioni sono ancora preliminari. È probabile che entrambe le squadre continueranno a lavorare per migliorare le prestazioni delle loro imbarcazioni, portandole a un livello più avanzato in vista della competizione.