Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, riesce a parlare nonostante le sue condizioni restino gravi. Fico è rimasto gravemente ferito in seguito a una sparatoria avvenuta mercoledì 15 maggio dopo una riunione del governo a Handlova. Dopo essere stato operato, è stato indotto in coma farmacologicamente.
Robert Fico è attualmente in condizioni stabili ma la gravità della sua salute rimane una preoccupazione. Il primo ministro slovacco è stato ferito da colpi di arma da fuoco a Handlova, una cittadina a nord di Bratislava, dopo una riunione del governo. A causa della serietà delle sue condizioni, il premier non è stato trasferito nella capitale, Bratislava, ma è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Roosevelt di Banska Bystrica, dove ha subito un intervento d'urgenza di cinque ore.
Le condizioni di Fico sono monitorate attentamente dagli specialisti medici. Non sono ancora abbastanza stabili da permettere il suo trasferimento nella capitale. Nel pomeriggio, il governo slovacco ha annunciato che Robert Fico è stato sottoposto ad un ulteriore intervento chirurgico ed è ancora in condizioni critiche.
L'autore dell'attentato, Juraj Cintula, 71 anni, è stato accusato di tentato omicidio premeditato.
Il presidente eletto, Peter Pellegrini, ha affermato che la sparatoria ha aumentato le preoccupazioni riguardo a ulteriori atti di violenza in una nazione polarizzata, a poche settimane dalle elezioni europee del 2024.
Pellegrini ha annunciato che Fico è in grado di parlare brevemente:
Le autorità hanno annunciato di aver tracciato un collegamento tra le motivazioni del sospettato e la situazione politica divisa. Il ministro dell'Interno, Matus Sutaj-Estok, ha affermato che:
La società slovacca è divisa da diversi anni tra nazionalisti e europeisti. Politici di diversi hanno invitato i cittadini alla calma. Il partito di opposizione, Slovacchia Progressista, ha annunciato di aver sospeso la campagna elettorale.