Il maltempo non ha colpito soltanto il centro-nord dell'Italia ma anche la città di Houston, in Texas, negli Stati Uniti. Le forti tempeste hanno provocato danni alle strade, alle abitazioni, un lungo blackout cittadino e quattro vittime nella giornata del 17 maggio.
Due delle quattro vittime, sono state uccise dalla caduta di alberi, mentre una terza dal crollo di una gru abbattuta dal forte vento di circa 100 miglia orarie. La tempesta si è successivamente spostata nella vicina Louisiana, con allerta di alluvisione per la costa del Golfo.
I semafori si sono spenti a causa dell'interruzione della rete elettrica. Le finestre degli uffici e delle abitazioni sono esplosi per l'impatto e i vetri si sono riversati sulle strade.
Il sindaco ha invitato i cittadini a restare nelle loro case per scongiurare eventuali tragedie:
La maggioranza delle interruzioni è avvenuta a causa del maltempo nella contea di Harris. In Lousiana sono state più di 250.000 le famiglie senza elettricità. Più di 30 milioni di persone sono a rischio per il maltempo che potrebbe protarsi anche nelle giornate di sabato e domenica.
Recente è la precedente tempesta mortale che ha colpito Houston il mese scorso, quando il tornado Katy ha ucciso una persona e ne ha ferite altre dieci. La città è soggetta da anni a ripetute inondazioni,. e l’uragano ha provocato precipitazioni aggressive con il conseguente allagamento di centinaia di case.
Per porre fine all'emergenza, sono stati necessari oltre 60mila interventi di soccorso.