Sembra la trama di un film e invece è la realtà. E' stato ritrovato vivo e vegeto Omar Bin Omran, scomparso 27 anni fa in Algeria, a Djelfa e tenuto nascosto contro la sua volontà in una cella sotterranea dal vicino di casa.
Omran fu rapito a 17 anni e i genitori, a distanza di quasi tre decadi dalla sua sparizione, avevano quasi perso le speranze.
I familiari erano convinti che l'uomo fosse morto durante la guerra civile nel paese nordafricano, ma in realtà era sempre stato lì, a pochi passi dalla loro abitazione all'interno di una cella sotterranea di proprietà del dirimpettaio.
Le forze dell'ordine algerine hanno comunicato pubblicamente di aver identificato e arrestato il criminale, a seguito di un lungo lavoro d'indagine.
La vittima è stata ritrovata dagli agenti all'interno di una buca ricoperta di balle di fieno, in un allevamento presumibilmente creato per crescere pecore. La madre del giovane è morta anni fa e purtroppo i due non potranno più ricongiungersi.
Il cane del 17enne, 27 anni prima, era quasi riuscito a seguire le tracce del padroncino, ma è stato brutalmente avvelenato dal vicino di casa. Una storia a lieto fine per Omar Bin Omran, che potrà ritornare con il tempo e un grande supporto psicologico ad una vita normale.
Proseguono senza sosta in Italia le ricerche di Salvatore Lai, il 54enne scomparso da Capoterra, in provincia di Cagliari il 14 maggio 2024. L’uomo è affetto da disturbi mentali di varia natura ed è assistito dalla struttura sanitaria di cui è ospite.