La squadra dopo il cambio di allenatore ha un gioco più fluido ma soprattutto ha assunto le vesti di protagonista in questo finale di campionato conquistando più vittorie che sconfitte. Troppo tardi? Macché! Il paradosso vuole che oggi ci ritroviamo a farci una domanda che qualche mesa fa nemmeno ci sognavamo: cosa serve alla Roma per qualificarsi alla Champions League 2024/25?
Le probabilità non saranno molte ma esistono dei casi che potrebbero favorire la partecipazione della squadra giallorossa al prossimo super torneo continentale che mette in palio la Coppa dalle grandi orecchie.
La squadra sesta in classifica e certa di giocare la prossima edizione dell'Europa League può addirittura sperare in una partecipazione alla Champions. Perché?
Anche quest'anno un'italiana è in finale di Europa League e si sa che la vincitrice della seconda competizione continentale per club guadagna l'accesso alla Champions. A giocarla è l'Atalanta di Gian Piero Gasperini che se battesse nella finale di Dublino il Bayer Leverkusen e arrivasse 5ª in campionato (tra l'altro già la occupa questa posizione in classifica) consentirebbe all'Italia di essere rappresentata in Champions da 6 squadre. La sesta a partecipare alla prossima Champions pertanto sarebbe proprio la Roma di Daniele De Rossi che con la vittoria di ieri contro il Genoa si è assicurato la matematica certezza di arrivare in questa posizione.
L'ultima volta della Roma in Champions League? Risale alla stagione 2018/2019 quando agli ottavi di finale fu costretta ad arrestare il suo cammino perché il Porto l'ha eliminata. La vittoria per 2-1 del 12 febbraio dell'Olimpico a nulla valse in quanto fu ribaltato dal 3-1 del Dragao che regalò la qualificazione ai quarti di quell'edizione alla squadra lusitana.