Migliaia di iraniani sono scesi in strada a Teheran per i funerali del presidente Ebrahim Raisi. Raisi ha perso la vita in un incidente in elicottero lo scorso 19 maggio vicino al confine con l'Azerbaigian. Il presidente sarà sepolto domani nella sua città natale, Mashhad.
II presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi e altri sette alti funzionari iraniani hanno perso la vita in un incidente in elicottero avvenuto domenica 19 maggio nella zona montuosa della provincia dell'Azerbaigian orientale. La delegazione diplomatica stava tornando da una visita di stato in Azerbaigian. I funerali di Raisi e di altri funzionari si tengono oggi, 22 maggio, a Teheran, con la partecipazione di migliaia di cittadini e leader iraniani ed internazionali.
L'Iran ha dato inizio ieri alle cerimonie funebri a Tabriz, la capitale della provincia dove era diretto l'elicottero di Raisi. Le persone hanno seguito un corteo nella città, sventolando bandiere iraniane e immagini del presidente.
La salma di Raisi è stata trasferita nella città santa di Qom, a sud di Teheran, dove è stata tenuta un'altra cerimonia. Successivamente, il corpo di Raisi è stato trasportato nella capitale, Teheran.
Secondo quanto riportato dall'agenzia statale iraniana IRNA, il leader supremo, l'Ayatollah Ali Khamenei, ha guidato le preghiere all'Università di Teheran in mattinata. I leader della magistratura e del parlamento, ufficiali militari e altri funzionari erano presenti alla cerimonia funebre.
Minutes ago Imam Khamenei led the funeral prayer over the bodies of President Ebrahim Raisi and his esteemed companions pic.twitter.com/eSFemTDsne
— Khamenei.ir (@khamenei_ir) May 22, 2024
Al funerale erano presenti anche diverse figure di rilievo internazionale, tra cui il capo della Duma russa Vyacheslav Volodin, il capo di Hamas Ismail Haniyeh, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani, il vicepresidente indiano Jagdeep Dhankhar, il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif, rappresentanti dei talebani dell'Afghanistan. Messaggi di cordoglio sono stati inviati anche dalla Siria e da Hezbollah.
La cerimonia di commemorazione si terrà nel pomeriggio e, in serata, la salma del presidente iraniano verrà trasferita a Mashhad, dove sarà sepolta domani, 23 maggio.