Inter, ufficiale la cessione a Okatree: gli scenari. - Mancava soltanto l'ufficialità e alla fine è arrivata: l'Inter passa dalle mani di Suning a quelle di Oaktree. Il fondo statunitense infatti è diventato il nuovo proprietario dell'Inter dopo la mancata restituzione del prestito da parte di Suning di 395 milioni. L'ora critica era quella delle 17:30 del 21 maggio, quella finanziaria era quella della mezzanotte del 22. Giornata in cui non è successo nulla: il mancato pagamento da parte di Zhang non ha permesso a Suning di mantenere il controllo della società e nella mattinata del 22 maggio è arrivata l'ufficialità del passaggio di quote a Oaktree. L'Inter diventa dunque ufficialmente di proprietà del fondo americano.
A livello di assetto manageriale, comunque, non cambierà nulla. Ausilio, Baccin, Marotta, dovrebbero mantenere le loro cariche regolarmente. Cambierà soltanto il CdA nerazzurro (Consiglio d'Amministrazione), in quanto decadrà quello vecchio e ne verrà nominato uno nuovo. Adesso Oaktree dovrà riconoscere a Suning una somma per colmare il gap tra il valore del club e il prestito. Di seguito la nota ufficiale.
L'avevamo già scritto nella giornata di ieri, oggi è arrivata l'ufficialità. L'Inter passa ufficialmente nelle mani di Oaktree nell'anno della vittoria dello scudetto (l'albo d'oro della Serie A). Nella mattinata del 22 maggio è infatti arrivato il comunicato ufficiale in cui viene spiegato tutto. Di seguito il testo della nota.
La nota è poi proseguita spiegando nel dettaglio gli obiettivi della nuova società e il pensiero sull'Inter:
Oaktree è un fondo americano di gestione patrimoniale creato nel 1995 a Los Angeles, dove ancora oggi c'è la sede primaria. Specialisti in strategie di investimento su infrastrutture, debiti e prestiti consolidati, Oaktree ha un patrimonio di circa 192 miliardi di dollari, con inoltre 1200 persone a lavoro nell'azienda e presente in 22 città nel mondo.
Le due persone di maggior rilevanza sono Howard Marks e Bruce Karsh, fondatori e co-chairman. Jay Wintrob ricopre invece la carica di amministratore delegato del fondo. Per quanto concerne invece l'ambito sport, dal 2020 Oaktree è in possesso dell'80% del Caen, club francese della Ligue 2. Stephen Kaplan, fondatore ma che oggi non è più parte dell'organigramma, è co-proprietario dello Swansea in Championship e detiene alcune quote dei Memphis Grizzlies, altra squadra NBA. Karsh invece detiene delle quote di minoranza dei Golden State Warriors.