22 May, 2024 - 12:48

Ciad, il primo ministro Masra presenta le dimissioni al presidente Deby: "Il governo di transizione è diventato irrilevante dopo le elezioni presidenziali"

Ciad, il primo ministro Masra presenta le dimissioni al presidente Deby: "Il governo di transizione è diventato irrilevante dopo le elezioni presidenziali"

Fino a due settimane fa il primo ministro Succes Masra sfidava il presidente del Ciad Deby nelle elezioni presidenziali del 6 maggio 2024, oggi 22 maggio tramite il suo profilo Facebook l'ormai ex premier ha annunciato di aver presentato le sue dimissioni al capo di Stato.

Il motivo delle dimissioni? Il governo di transizione dopo che i ciadani si sono recati alle urne lo scorso 6 maggio non aveva più senso di esistere, spiega sui profili social l'ex premier e fondatore del Partito dei Trasformatori.

Il primo ministro del Ciad presenta le dimissioni

Il primo ministro ciadiano Succes Masra ha detto di aver rassegnato le dimissioni, poco più di due settimane dopo la sua sconfitta alle elezioni presidenziali contro il capo della giunta e ora presidente della Repubblica Mahamat Idriss Deby Itno. In un messaggio l'ex premier ha annunciato anche la fine del governo di transizione divenuto irrilevante dopo gli esiti delle elezioni presidenziali. Una scelta presa nel rispetto della Costituzione dello Stato africano, come ha spiegato Masra.

Il risultato schiacciante di Deby

Il presidente ciadiano Deby è stato proclamato presidente di transizione nell’aprile 2021 da una giunta composta da quindici generali dopo che suo padre, il presidente Idriss Deby, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dai ribelli dopo trent'anni anni al potere. L'omicidio di Idriss Deby è avvenuto il 20 aprile 2021.

I risultati delle elezioni presidenziali del 6 maggio hanno premiato il figlio dell'ex capo di Stato con il 61% dei voti contro il 10% del suo avversario Masra. Tanti i dubbi circa la regolarità delle recenti elezioni in Ciad.

AUTORE
foto autore
Francesco Fatone
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE